Sicurezza, commercio e aree da riqualificare: sold out in auditorium a Rescaldina per il confronto pre-elezioni
Martedì 4 giugno candidati sindaco a confronto a Rescaldina con la regia della ProLoco, che ha organizzato l'ormai tradizionale dibattito
Conto alla rovescia per le elezioni amministrative a Rescaldina, dove sabato 8 e domenica 9 giugno più di 11mila cittadini sono chiamati alle urne per rinnovare il consiglio comunale e scegliere il prossimo sindaco. L'”antipasto” della tornata elettorale è arrivato martedì 4 giugno con il confronto fra i candidati sindaco Luca Perotta, Mauro De Candia e Gilles Ielo organizzato dalla ProLoco.
«Come nelle due precedenti mandate elettorali, per le elezioni amministrative la ProLoco Rescaldina ha pensato di organizzare un confronto fra i tre candidati alla carica di sindaco per il nostro Comune – ha spiegato in apertura il vicepresidente dell’associazione Egidio Ronchi -. Perché proprio ProLoco organizza questo evento? Nel nostro statuto costitutivo abbiamo voluto inserire un paragrafo che precisa che la nostra è un’associazione apolitica, apartitica e aconfessionale. Ovviamente non significa che ognuno di noi non abbia un proprio credo o idea politica, ma questo non deve assolutamente trasparire nelle nostre manifestazioni pubbliche. Noi crediamo fermamente di essere un’associazione “super partes” perchè ogni ProLoco, come dice la parola, deve lavorare e valorizzare il luogo in cui lavora, nel nostro caso Rescaldina, collaborando nel limite del possibile con tutte le associazioni, enti e istituzioni del territorio, Comune compreso».
Sei le tematiche su cui i candidati sono stati messi a confronto durante la serata, moderata e trasmessa in streaming da LegnanoNews: dalla sicurezza – con un focus sullo spaccio nei boschi e le mafie – alle manutenzioni ordinarie, dai sogni nel cassetto al commercio di vicinato, passando per il rapporto con associazioni e società sportive e per la riqualificazione di una serie di edifici “nevralgici” per il tessuto urbano cittadino che attendono una nuova vita, come Villa Saccal e il Cinema Teatro La Torre. Poi le domande del pubblico, che hanno toccato il tema della situazione in cui versano le aree gioco per i più piccoli e i cimiteri, quello della discarica al Polo Baraggia, quello delle proposte culturali per il paese formulate dalle tre liste in corsa e quello del trasporto ferroviario e delle condizioni della stazione.
Elezioni a Rescaldina, intervista “tripla” ai candidati sindaco
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Alessandro Brachetti su Che fare a Varese e nel Varesotto nel weekend del 13, 14, 15 settembre
Giulio Moroni su Il grande gesto di Filippo Rovelli: si ritira dal campionato per lasciare il titolo a Luca Salvadori
lenny54 su La Finanza di Malpensa sequestra 23 milioni per una maxi evasione sugli orologi di lusso
Viacolvento su In più di 200 alla manifestazione per difendere il bosco di Via Curtatone a Gallarate
Andrea Camurani su “Chiamava ‘finocchio’ nostro figlio piccolo: siamo scappati da quella casa“
FrankLost su A Morazzone arriva la fibra ottica
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.