Al via le iniziative per gli over 65 a Busto Arsizio per “Fili Urbani”
“Argento In Forma” è l’azione che intende coinvolgere i cittadini di età superiore ai 65 anni con l’obiettivo di individuare, pianificare ed attuare iniziative utili e aderenti a domande, bisogni e interessi specifici per caratteristiche, preferenze, abitudini

Entra nel vivo il progetto “Busto Breathe Generations – Fili urbani”, la strategia di sviluppo urbano sostenibile dell’Amministrazione comunale, in parte finanziata da Regione Lombardia, che cambierà il volto dell’area di piazzale Bersaglieri (piazza del mercato) e creerà nuove opportunità di coinvolgimento e partecipazione attiva per i giovani, gli over 65 e le persone in cerca di occupazione.
Come si ricorderà, l’obiettivo generale della strategia è quello di rigenerare l’area per renderla un luogo bello, verde, sostenibile e accessibile, creando inoltre uno spazio per la comunità che promuova il lavoro, ampli le opportunità e i servizi rivolti ai giovani e permetta alla popolazione più anziana di trovare occasioni di socializzazione.
La strategia si compone di azioni materiali – la realizzazione di un nuovo edificio e di un parcheggio multipiano e la riqualificazione della piazza e dello spazio verde limitrofo e dell’edifico dell’ex-dispensario – e di azioni immateriali, rivolte ai target di riferimento – Informagiovani, Argento in forma e Job Club -, individuate attraverso un percorso condiviso di co-programmazione e co-progettazione con gli enti del terzo settore del territorio.
LE AZIONI MATERIALI
Per quanto riguarda le azioni materiali, come ricordato anche dal sindaco nel corso dell’ultimo consiglio comunale, a settembre prenderanno il via i lavori di realizzazione del nuovo edificio Boost e la riqualificazione della piazza con il nuovo parcheggio multipiano e dell’edificio dell’ex-dispensario. Intanto si sta procedendo con la predisposizione dell’area di via Muratori dove troverà spazio il mercato durante i lavori.
LE AZIONI IMMATERIALI
Le azioni immateriali hanno preso il via nei mesi scorsi con i primi eventi realizzati dagli Enti del terzo settore per promuovere la strategia sul territorio e iniziare a coinvolgere la popolazione. Ed è stata anche individuata una sede, lo Spazio Fili Urbani, che, in attesa della realizzazione dei nuovi spazi, ospita uno sportello informativo condiviso e accoglierà le iniziative organizzate dai diversi ambiti. Lo Spazio si trova nel complesso dei Molini Marzoli, in una zona limitrofa all’area della strategia.
ARGENTO IN FORMA
“Argento In Forma” è l’azione che intende coinvolgere i cittadini di età superiore ai 65 anni con l’obiettivo di individuare, pianificare ed attuare iniziative utili e aderenti a domande, bisogni e interessi specifici per caratteristiche, preferenze, abitudini.
L’azione è affidata a una realtà storica del territorio, La Provvidenza, che a sua volta si avvale della collaborazione di una serie di associazioni (LIUC Business School, Anteas, Associazione Alzheimer, Avulss di Busto Arsizio ODV, Auser Busto Arsizio, CSK – Centro Studi Karate Busto Arsizio, Percorsi Senza Età, Percorsi di Filosofia, Smart – Associazione di Promozione sociale, Spazio ARS – Arte alla Ricerca del Sé, Stare Bene Insieme – Associazione di Promozione sociale).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Roberto Morandi su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Berettera su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Domotronix su Le botte a Cugliate Fabiasco per strada, ma senza denuncia, “sono persone da lasciar stare”
lenny54 su La riapertura dell'ufficio postale di Lavena Ponte Tresa slitta ad aprile
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.