Come raccontare le sfide tecnologiche e ambientali: a Tradate il workshop “STEAM in progress” per i docenti
È più di un semplice corso, è una vera e propria esperienza che si terrà al centro didattico con Astronatura e il professor Colombo. Un workshop di 30 ore per professionisti di tutti gli ordini e i gradi scolastici

La didattica STEAM e l’attenzione alla sostenibilità ambientale saranno al centro di un workshop di 30 ore aperto a docenti, educatori e operatori scolastici di tutti gli ordini e gradi.
È un appuntamento che si terrà presso il Centro didattico scientifico del Parco Pineta a Tradate i prossimi 10, 11 e 12 luglio. La proposta è della società cooperativa sociale Astronatura che ha invitato Federico Colombo docente presso l’Università Cattolica di Milano dove tiene i laboratori di Fisica sperimentale nella facoltà di Scienze della formazione primaria e si occupa di ricerca sulle metodologie STEAM e le relazioni tra Arte e Scienza.
Ed è proprio il docente a spiegare l’esperienza che propone nel workshop “STEAM in progress”
Il workshop “STEAM in progress” si terrà a Tradate dal 10 al 12 luglio presso il Centro Didattico Scientifico-EcoPlanetario del Parco Pineta. É un esperienza molto valida per insegnati, docenti ed educatori di ogni ordine e grado scolastico. È inoltre un opportunità per confrontarsi ed essere operativi per la rieducazione alla sostenibilità ambientale, nonché all’approccio di tutte le discipline scientifiche.
Cosa è la didattica STEAM e perché è così importante?
La didattica STEAM è un approccio transdisciplinare che permette alla scuola di costruire e realizzare vere competenze nei propri alunni, complemento fondamentale per poter essere cittadini consapevoli per il futuro. Ormai le sfide ambientali e tecnologiche sono sempre più multiformi. La didattica nelle nostre scuole non è in linea con queste esigenze, come può dimostrare l’ingente investimento che recentemente è stato effettuato dal Governo italiano al fine di innovare e rendere più inclusiva l’istruzione. D’altra parte la didattica STEAM è stata la più diffusa e quella che più ha inciso negli altri paesi.
– Quale sarà percorso che affronteranno i/le docenti che sceglieranno di partecipare?
I docenti faranno e impareranno cose e soprattutto dovranno mettersi in gioco. Oltre ad acquisire nuove competenze, parteciperanno attivamente con esempi e approfondimenti sul tema del cambiamenti climatico e dovranno anche realizzare un evento dedicato alle famiglie diventando i protagonisti di un progetto ben definito.

– Quanto dura il workshop? Alla fine viene rilasciato un attestato di partecipazione?
La durata è di 3 giorni e il corso è accreditato MIM. I docenti di ruolo possono iscriversi anche sulla Piattaforma SOFIA. Entro 7 giorni i partecipanti potranno scaricare l’attestato direttamente dall’area riservata di SOFIA.
Alla fine del workshop verrà rilasciato a tutti i partecipanti un attestato riconosciuto in tutta Italia.
– È possibile pagare con la carta del docente? Cosa è incluso in questo prezzo?
Il prezzo del corso è di 200€ ed è acquistabile anche con la carta del docente.
Nel costo sono inclusi:
La partecipazione al workshop
I materiali del corso
I pranzi del 10, 11 e 12 luglio
Maggiori informazioni sul sito https://www.astronatura.it/progetti/dettaglio/23-whorkshop-steam-in-progress—2024
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
lenny54 su Turisti ebrei con la kippah aggrediti in autogrill a Lainate
Felice su A Gallarate è stata aperta la maxi-rotonda lungo viale Milano
Felice su Turisti ebrei con la kippah aggrediti in autogrill a Lainate
Felice su Botte in strada e casino, la moda del “carico di compleanno” arriva a Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.