Come raccontare le sfide tecnologiche e ambientali: a Tradate il workshop “STEAM in progress” per i docenti
È più di un semplice corso, è una vera e propria esperienza che si terrà al centro didattico con Astronatura e il professor Colombo. Un workshop di 30 ore per professionisti di tutti gli ordini e i gradi scolastici

La didattica STEAM e l’attenzione alla sostenibilità ambientale saranno al centro di un workshop di 30 ore aperto a docenti, educatori e operatori scolastici di tutti gli ordini e gradi.
È un appuntamento che si terrà presso il Centro didattico scientifico del Parco Pineta a Tradate i prossimi 10, 11 e 12 luglio. La proposta è della società cooperativa sociale Astronatura che ha invitato Federico Colombo docente presso l’Università Cattolica di Milano dove tiene i laboratori di Fisica sperimentale nella facoltà di Scienze della formazione primaria e si occupa di ricerca sulle metodologie STEAM e le relazioni tra Arte e Scienza.
Ed è proprio il docente a spiegare l’esperienza che propone nel workshop “STEAM in progress”
Il workshop “STEAM in progress” si terrà a Tradate dal 10 al 12 luglio presso il Centro Didattico Scientifico-EcoPlanetario del Parco Pineta. É un esperienza molto valida per insegnati, docenti ed educatori di ogni ordine e grado scolastico. È inoltre un opportunità per confrontarsi ed essere operativi per la rieducazione alla sostenibilità ambientale, nonché all’approccio di tutte le discipline scientifiche.
Cosa è la didattica STEAM e perché è così importante?
La didattica STEAM è un approccio transdisciplinare che permette alla scuola di costruire e realizzare vere competenze nei propri alunni, complemento fondamentale per poter essere cittadini consapevoli per il futuro. Ormai le sfide ambientali e tecnologiche sono sempre più multiformi. La didattica nelle nostre scuole non è in linea con queste esigenze, come può dimostrare l’ingente investimento che recentemente è stato effettuato dal Governo italiano al fine di innovare e rendere più inclusiva l’istruzione. D’altra parte la didattica STEAM è stata la più diffusa e quella che più ha inciso negli altri paesi.
– Quale sarà percorso che affronteranno i/le docenti che sceglieranno di partecipare?
I docenti faranno e impareranno cose e soprattutto dovranno mettersi in gioco. Oltre ad acquisire nuove competenze, parteciperanno attivamente con esempi e approfondimenti sul tema del cambiamenti climatico e dovranno anche realizzare un evento dedicato alle famiglie diventando i protagonisti di un progetto ben definito.

– Quanto dura il workshop? Alla fine viene rilasciato un attestato di partecipazione?
La durata è di 3 giorni e il corso è accreditato MIM. I docenti di ruolo possono iscriversi anche sulla Piattaforma SOFIA. Entro 7 giorni i partecipanti potranno scaricare l’attestato direttamente dall’area riservata di SOFIA.
Alla fine del workshop verrà rilasciato a tutti i partecipanti un attestato riconosciuto in tutta Italia.
– È possibile pagare con la carta del docente? Cosa è incluso in questo prezzo?
Il prezzo del corso è di 200€ ed è acquistabile anche con la carta del docente.
Nel costo sono inclusi:
La partecipazione al workshop
I materiali del corso
I pranzi del 10, 11 e 12 luglio
Maggiori informazioni sul sito https://www.astronatura.it/progetti/dettaglio/23-whorkshop-steam-in-progress—2024
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Roberto Morandi su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Berettera su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Domotronix su Le botte a Cugliate Fabiasco per strada, ma senza denuncia, “sono persone da lasciar stare”
lenny54 su La riapertura dell'ufficio postale di Lavena Ponte Tresa slitta ad aprile
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.