Come smaltire materiali ferrosi in modo corretto

Lo smaltimento dei metalli ferrosi segue una politica alquanto bizzarra

materiale ferroso

Abbiamo sempre dei metalli da buttare. Piccole quantità o grandi, ma che rappresentano un materiale di cui liberarsi il più presto possibile.

Gli elettrodomestici, ad esempio, sono ingombranti e non li posiamo mettere in cantina per sempre. Anzi è il caso di contattare una ditta per farli ritirare in modo da avere spazio in casa. Chiunque abbia tanti rottami oppure sta sgombrano la propria cantina e soffitta, notando tanti metalli e materiali ferrosi, può avere dei benefici notevoli affidandosi a dei professionisti del ritiro ferri o metalli vecchi.

PERCHE’ PAGARE, FATTI PAGARE

Lo smaltimento dei metalli ferrosi segue una politica alquanto bizzarra. Se il privato si occupa direttamente dei propri metalli da buttare, cosa deve fare? Richiedere un trasporto autorizzato o a norma di legge, quindi è necessario contattare o una ditta di trasporti, noleggiare un furgone oppure richiedere il servizio di ritiro presso la più vicina isola ecologica.

Oltre a questa incombenza, in caso si hanno tante quantità di metalli, è necessario pagare degli operai per fare il carico oppure occuparsene in autonomia rischiando di ferirsi.

Infine, qui c’è la beffa, ci sono i costi di smaltimento dei rifiuti ferrosi da dover pagare. Cosa che, personalmente, troviamo assurda. Perché pagare lo smaltimento quando i metalli sono materiali indispensabili da riciclare per avere delle materie prime secondarie?

La bizzarria sta nel fatto che ci sono delle ditte di Ritiro materiali Ferrosi che offrono il servizio gratuitamente. Avendo dei rottami o qualsiasi altro materiale ferroso, come serramenti che avete sostituito, contattate direttamente queste ditte.

Intanto esse ritirano a domicilio il metallo senza chiedere pagamenti per il lavoro, la spesa è a carico loro. Hanno un servizio di facchinaggio, cioè di trasporto manuale, dai loro operai. Se la quantità e la qualità dei metalli è buona, come appunto serramenti che avete sostituito, ma sono ancora validi e funzionali, si ha una quotazione del loro valore e si viene pagati per il ritiro.

Tant’è che aziende di lavorazione dei metalli, avendo appunto grandi quantità di questi materiali, hanno delle collaborazioni dirette con queste ditte. Sia perché tutto lo smaltimento, ritiro e trasporto viene pagato dalla ditta di ritiro e sia perché ricevono un piccolo guadagno.

Dunque perché pagare per questo servizio? Non è meglio farsi pagare?

Tutti i metalli si riciclano

Tutti i metalli, leghe ferrose di vario genere, rappresentano una scorta di materiale da riciclare. Attualmente c’è una grande richiesta di metalli da lavorazione e quelli che sono meno costosi derivano dal lavoro di riciclaggio. Essi sono definiti: materie prime secondarie.

Riciclare costa di meno che comprare le materie prime dalle miniere che debbono poi essere nuovamente lavorate, fuse e si debbono trasportate. Tutti passaggi che poi hanno un peso sull’aumento dei costi e quindi le materie prime originarie sono sempre più costose di quelle secondarie.

Ovviamente c’è una selezione dei metalli ferrosi che vengono ritirati dai privati. Tuttavia è possibile far ritirare qualsiasi cosa, anche metalli misti al legno o che sono completamente arrugginiti. C’è una valutazione diversa in base a quali sono i difetti o le usure, ma ad ogni modo rimane il ritiro del tutto gratuito.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Luglio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.