I Giovani Democratici varesini contestano la politica regionale sul diritto allo studio
IL neo-eletto segretario provinciale dei Giovani Democratici Samuele Oppedisano ricorda i 170 milioni di euro stanziati dagli atenei negli ultimi 5 anni per garantire le borse di studio

I Giovani Democratici della Provincia di Varese reagiscono duramente ai dati presentati lunedì 22 luglio dai consiglieri regionali PD Paolo Romano e Samuele Astuti sul Diritto allo Studio Universitario.
«Non è accettabile che Fontana faccia cassa sulla pelle degli studenti universitari. I dati sono sconfortanti, Regione lascia l’onere economico di garantire il diritto allo studio alle università che, non riuscendo a coprire il totale fabbisogno, ci rendono una delle poche regioni ad avere la figura degli “idonei non beneficiari” – attacca il neo-eletto segretario provinciale dei Giovani Democratici Samuele Oppedisano – Peraltro al numero di idonei non beneficiari dichiarato andrebbe aggiunto il numero di idonei non beneficiari di fatto, poichè Regione, non adeguando il massimale ISEE regionale a quello nazionale, sta negando il diritto allo studio ad altre centinaia di studenti».
«Negli ultimi 5 anni le Università hanno stanziato circa 170 milioni per le borse di studio. Si tratta di una cifra importante di cui si sarebbe dovuta occupare Regione Lombardia e che le Università non hanno potuto investire in didattica, nel problema del sovraffollamento delle aule, nella realizzazione di laboratori più moderni o in nuovi studentati».
Il PD e i GD non smetteranno di lottare per questo ed altri diritti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Roberto Morandi su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Berettera su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Domotronix su Le botte a Cugliate Fabiasco per strada, ma senza denuncia, “sono persone da lasciar stare”
lenny54 su La riapertura dell'ufficio postale di Lavena Ponte Tresa slitta ad aprile
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.