Il volo per Atlanta rientra in emergenza a Milano Malpensa, fumo sulla pista
Un problema al motore sinistro, sulla pista si sono visti anche "pennacchi" di fumo. Il rientro in massima urgenza e a pieno carico

Emergenza a Malpensa: il volo Delta diretto ad Atlanta, decollato alle 12.28, è rientrato sulla pista 35R dell’aeroporto di Milano.
Sono intervenuti i mezzi dei vigili del fuoco, alcuni video mostrano la presenza di focolai e fumo sulla pista 35R-17L: in un video si colgono almeno tre “pennacchi” di fumo (nella foto).
Il velivolo è stato portato fino alla testata Nord della pista 35R, sul piazzale, ed è stato circondato dai mezzi dei pompieri, che come succede in questi casi si sono affiancati in “convoglio” paralleli alla rotta di atterraggio.
La pista 35L-17R è stata chiusa: il volo Delta era partito da lì, quindi è ipotizzabile che il problema si sia presentato in fase di decollo.
Secondo il tracciato aereo, dopo il decollo dalla pista 17 R (vale a dire la pista sinistra se impegnata in direzione Sud) il Boeing 767 ha effettuato due ampie virate su Abbiategrasso e Novara, a Sud e Sud-Est dello scalo, per poi rientrare immediatamente sull’aeroporto milanese.

Secondo una prima ricostruzione, il 767 ha “perso” il motore sinistro, per ragioni da chiarire, con esplosione e dispersione di materiale in fase di decollo.
Le immagini dopo l’atterraggio mostrano gli otto pneumatici dei carrelli esplosi: potrebbe essersi trattato di surriscaldamento a causa del rientro in emergenza a pieno carico, non avendo il velivolo effettuato la dispersione di carburante (fuel dumping) per alleggerirsi. Queste sono però deduzioni, non ancora confermate dall’analisi dell’incidente che si farà in seguito.
Questo rientro in emergenza arriva a una settimana esatta da un incidente che ha coinvolto un aereo Latam martedì scorso, con modalità “tail strike” (urto della coda sulla pista).
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Roberto Morandi su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Berettera su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Domotronix su Le botte a Cugliate Fabiasco per strada, ma senza denuncia, “sono persone da lasciar stare”
lenny54 su La riapertura dell'ufficio postale di Lavena Ponte Tresa slitta ad aprile
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.