La Protezione Civile di Varese all’esercitazione regionale “Iseo Frana Monte Saresano Tavernola”
Durante l'esercitazione si è simulato un completo disservizio delle infrastrutture di comunicazionei. I volontari sono stati impegnati presso il Centro Operativo Comunale di Vigolo e il Centro Polifunzionale di Emergenza delle Fontanelle
Nei giorni venerdì 12 e sabato 13 luglio, il Modulo Specialistico Telecomunicazioni (TLC) della Colonna Mobile della Provincia di Varese ha partecipato all’esercitazione regionale “Iseo Frana Monte Saresano Tavernola”.
L’evento ha coinvolto anche altri moduli di province lombarde, tutti interconnessi con il Modulo TLC della Colonna Mobile Regionale, sotto l’osservazione del Dipartimento Nazionale della Protezione Civile.
L’esercitazione è stata progettata per testare l’intervento della Colonna Mobile TLC della Regione Lombardia in caso di attivazione del piano di emergenza per la Frana del Monte Saresano nel comune di Tavernola Bergamasca.
Durante l’evento, è stato simulato il malfunzionamento e disservizio totale delle infrastrutture di comunicazione ordinaria, richiedendo così l’attivazione della rete di comunicazione emergenziale attraverso i Centri Trasmissioni Mobili Regionali delle province lombarde.
I volontari del Modulo Specialistico della Colonna Mobile Provinciale (GC Solbiate Olona, Castellanza, Caravate, Taino, Associazione Nazionale Alpini Varese) sono stati inviati al Centro Operativo Comunale di Vigolo in Provincia di Bergamo. Parallelamente, presso il Centro Polifunzionale di Emergenza delle Fontanelle, il modulo segreteria ha attivato le procedure standard per la gestione dell’emergenza, coinvolgendo anche altri moduli operativi strategici (GC Gazzada Schianno, GC Varese, GC Buguggiate, GC Solbiate Olona, Ass. Calluna).
L’esercitazione regionale è stata sviluppata per posti di comando, quindi, non ha avuto un impatto diretto sulla cittadinanza. Tuttavia, sono stati impiegati numerosi mezzi speciali e un significativo numero di personale, tra funzionari e volontari, specializzati nella gestione di emergenze, a supporto della zona lacustre del lago d’Iseo.
Il Presidente e i Consiglieri provinciali ringraziano i volontari che hanno partecipato a questo importante progetto e le Amministrazioni che li supportano.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mariocas su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
elenera su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
ccerfoglia su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Felice su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Felice su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
ccerfoglia su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.