La squadra dell’ultimo vincitore del Giro d’Italia Tadej Pogacar avrà casa a Saronno

Saronno Città dei Beni Comuni e UAE Team Emirates annunciano di aver raggiunto nelle scorse settimane un accordo per la creazione nell’area ex-Isotta Fraschini di Saronno di un nuovo hub internazionale per le squadre ciclistiche professionistiche dell’UAE Team Emirates (maschile) e UAE Team ADQ (femminile)

All'ex Isotta Fraschini di Saronno ci sarà un hub internazionale del ciclismo con l'Uae Team Emirates

Saronno Città dei Beni Comuni e UAE Team Emirates annunciano di aver raggiunto nelle scorse settimane un accordo per la creazione nell’area ex-Isotta Fraschini di Saronno di un nuovo hub internazionale per le squadre ciclistiche professionistiche dell’UAE Team Emirates (maschile) e UAE Team ADQ (femminile). L’accordo è stato siglato attraverso una manifestazione d’interesse firmata da Giuseppe Gorla, amministratore unico di Saronno Città dei Beni Comuni, e Mauro Gianetti, Team Principal & CEO di UAE Team Emirates.

Galleria fotografica

All’ex Isotta Fraschini di Saronno ci sarà un hub internazionale del ciclismo con l’Uae Team Emirates 4 di 5

L’hub sarà la nuova sede di tutte le attività sportive, organizzative e logistiche delle squadre che fanno capo a UAE Team Emirates, e andrà a inserirsi nel progetto di rigenerazione urbana per l’area ex-Isotta Fraschini di Saronno, recentemente protocollato all’amministrazione saronnese per l’istruttoria tecnica e la valutazione politica, ideato dallo studio CZA di Cino Zucchi, architetto di livello internazionale.

Tra le funzioni previste nell’accordo, un’università del ciclismo che permetta ai giovani che vogliono lavorare in questo settore di formarsi professionalmente ai massimi livelli possibili, un centro di medicina dello sport e del benessere fisico, un museo dell’UAE Team Emirates, una caffetteria e altri luoghi di aggregazione pensati per ottenere la massima integrazione con il progetto complessivo, il parco circostante e con la città di Saronno, tutto naturalmente in un’ottica di piena sostenibilità ambientale.

Campioni di livello mondiale, come la maglia rosa dell’ultimo Giro d’Italia Tadej Pogačar, saranno quindi in pianta stabile a Saronno nel corso della stagione e si alleneranno sulle leggendarie strade di grandi classiche, come il Giro di Lombardia e la Tre Valli Varesine, per prepararsi al meglio alle più importanti sfide del ciclismo contemporaneo. L’hub sarà inoltre il luogo per ospitare eventi, personaggi e iniziative che garantiranno a Saronno un ruolo centrale e globale nel mondo del ciclismo sportivo.

SBC e UAE Team Emirates esprimono soddisfazione per l’accordo raggiunto e per le finalità complessive del progetto sull’area ex-Isotta Fraschini, che grazie alla presenza di un player di altissimo livello come UAE Team Emirates diventa ancora più dirimente e incisivo per il rilancio e la nuova identità della città di Saronno.

All'ex Isotta Fraschini di Saronno ci sarà un hub internazionale del ciclismo con l'Uae Team Emirates


Saronno Città dei Beni Comuni, con amministratore unico l’ing. Giuseppe Gorla, è una società creata nel 2019 a Saronno che ha come mission la rigenerazione urbana dell’area ex-Isotta Fraschini di Saronno attraverso un progetto fondato sulle logiche dei beni comuni, la preservazione della memoria e del territorio, la ricerca di una nuova identità per la città. Tutti i dettagli di questa operazione e i dati del progetto sono disponibili sul sito vivaiosaronno.org.

UAE Team Emirates è attiva nel settore del ciclismo professionistico dal 2017, con un progetto finalizzato a rappresentare sul piano sportivo un’intera Nazione, gli Emirati Arabi Uniti, e a promuovere in tutto il mondo uno stile di vita salutare tramite l’utilizzo della bicicletta. Negli anni, l’UAE Team Emirates ha saputo attrarre alcuni tra i migliori ciclisti, giungendo a cogliere i maggiori successi internazionali, e ora si trova a essere riferimento di formazioni ciclistiche di categoria World Tour (massimo livello) quali l’UAE Team Emirates (maschile) l’UAE Team ADQ (femminile), oltre che di squadre di sviluppo giovanile (Gen Z e UAE Development Team).

Tommaso Guidotti
tommaso.guidotti@varesenews.it

A VareseNews ci sono nato. Ho visto crescere il giornale e la sua comunità, sperimentando ogni giorno cose nuove. I lettori sono la nostra linfa vitale, indispensabili per migliorare sempre.

Pubblicato il 08 Luglio 2024
Leggi i commenti

Galleria fotografica

All’ex Isotta Fraschini di Saronno ci sarà un hub internazionale del ciclismo con l’Uae Team Emirates 4 di 5

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.