A Gallarate è rimasta un’edicola per ogni quartiere
Crenna era l'unico rione ancora dotato di due edicole, ma quest’estate è stata svuotata quella in piazza. La seconda chiusura di un’edicola in un anno
Nella giornata di giovedì il Minoli di Crenna ha finito di svuotare i locali dell’edicola sotto i portici della piazza a Crenna. Il punto vendita ha chiuso già a luglio ed è stato un piccolo momento di passaggio nella storia di questo segmento di commercio: Crenna era infatti l’unico quartiere di Gallarate che era ancora dotato non di una ma di due edicole, peraltro a poca distanza l’una dall’altra.
All’altro capo della strada centrale del quartiere, via Donatello, si trova infatti ancora l’edicola-cartoleria vicino alle scuole, nella piccola piazza Rismondo.
Le edicole a Gallarate
La chiusura dell’edicola in piazza a Crenna è l’ultima di una serie in città, la precedente era stata a inizio 2024 l’edicola di via Carlo Noè, l’unica della zona del centro verso la collina dei Ronchi.
Ciononostante, a Gallarate quasi tutti i quartieri hanno un punto di riferimento per i giornali.
L’unico quartiere rimasto completamente senza riferimento è Sciarè, dietro la stazione.
In centro città rimane l’edicola in piazza San Lorenzo, mentre è da tempo chiuso il chiosco di via Magenta, sempre ai margini del centro cittadino, ma direzione Samarate.
Nell’area pedonale da tempo non c’è un’edicola: i giornali si trovano ormai solo alla libreria Carù e al bar di piazzetta Ponti, come prodotti collaterali rispetto all’attività principale.
Ai Ronchi c’è la storica edicola nei palazzi di via Sciesa, nel tratto con più bar e servizi, un po’ il “centro” del quartiere.
Ad Arnate c’è il chiosco su strada di via Torino, a Cajello c’è un’edicola sulla via Varese, mentre un’edicola è attiva anche nel grande complesso delle Azalee (che sta tra Crenna e Cajello ma possiamo considerare quasi un quartiere a sé stante).
A Cedrate c’è il chiosco di piazza Timavo, mentre a Madonna in Campagna il punto vendita di fianco al santuario è accanto al santuario, associato a un bar.
A Cascinetta infine da sessant’anni c’è l’edicola in via Verbano, a fianco della chiesa. Abbiamo colto l’occasione per fare due chiacchiere con il proprietario:
L’edicolante e la città che cambia: “Con i lockdown una ripresa, ma oggi sempre meno”
La crisi delle edicole in Italia
La crisi progressiva delle edicole è ormai un fenomeno chiaro, figlio soprattutto di due fenomeni: la digitalizzazone dell’informazione ma anche della liberalizzazione, che ha moltiplicato i punti vendita alternativi, come i supermercati.
Anche se c’è stato un parziale revival durante i mesi di pandemia, quando vennero considerate servizi essenziali e si rivelarono preziose anche per altri prodotti (ad esempio per acquistare piccoli giochi per i bambini chiusi in casa), il confronto tra 2019 e 2023 segnala comunque una tendenza negativa: in quattro anni sono andati perduti 2667 punti vendita di giornali.
È un fenomeno che riguarda tutta Italia. La Lombardia è la Regione dove la crisi è stata maggiore, in termini assoluti, con la perdita di 430 edicole.
Curiosità: le uniche province in Italia a non perdere edicole nel quadriennio 2019-2023 sono Bolzano, Sondrio e Oristano. Nella provincia sarda il numero di edicole è rimasto uguale (51), mentre nelle due città del Nord addirittura il numero è aumentato di una unità (sono oggi 41 in entrambe le province).
In provincia di Varese in quattro anni -20%
Andando più nel dettaglio dei dati, la provincia di Varese in quattro anni ha perso 42 punti vendita, con una contrazione del 20,4%. È un dato in linea con molte province di medie dimensioni del Nord Italia.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Che fare a Varese e nel Varesotto nel weekend del 13, 14, 15 settembre
Alessandro Brachetti su Che fare a Varese e nel Varesotto nel weekend del 13, 14, 15 settembre
Giulio Moroni su Il grande gesto di Filippo Rovelli: si ritira dal campionato per lasciare il titolo a Luca Salvadori
lenny54 su La Finanza di Malpensa sequestra 23 milioni per una maxi evasione sugli orologi di lusso
Viacolvento su In più di 200 alla manifestazione per difendere il bosco di Via Curtatone a Gallarate
Andrea Camurani su “Chiamava ‘finocchio’ nostro figlio piccolo: siamo scappati da quella casa“
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.