A Varese massima record a 33.8°, nel Varesotto raggiunte punte di 35°
Una diminuzione delle temperature si potrebbe avere da domenica 18 a seguito dei temporali attesi per sabato 17, ma è ancora presto per prevedere con certezza quel che il meteo ci riserverà
Lunedì 12 agosto è per ora il giorno più caldo dell’estate. Nel sud della provincia e sul Verbano si sono toccati anche i 35 gradi. Una giornata calda, ma questo si percepisce solo mettendo il naso fuori di casa.
Le massime hanno spesso raggiunto i 35°C con punte di 36°C registrate dalla rete CGP ad Arsago Seprio e Leggiuno.
Non ci si aspettava di toccare già un record (e ci sono state punte più calde il 27 giugno 2019, quando furono registrati 36.8 gradi e settimane più calde, come quella del 17-24 luglio 2015, con una media delle temperature massime di 34.7 gradi), ma che quella di Ferragosto sarebbe stata una settimana di caldo estremo era stato ampiamente annunciato.
Nel Varesotto le temperature si manterranno elevate per tutta la settimana, con valori massimi attesi intorno ai 32/34 gradi, simili a quelli registrati nel weekend del 10-11 agosto.
Una diminuzione delle temperature, secondo il Centro Geofisico Prealpino, si potrebbe avere da domenica 18 a seguito dei temporali attesi per sabato 17, ma è ancora presto per prevedere con certezza quel che il meteo ci riserverà.
Nelle immagini è rappresentata la progressione delle temperature per la stazione meteo di Varese e la previsione delle temperature massime per la giornata di domani.
QUI I CONSIGLI PER EVITARE COLPI DI CALORE
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mariocas su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
elenera su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
ccerfoglia su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Felice su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Felice su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
ccerfoglia su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.