Cala lievemente il numero dei frontalieri italiani in Svizzera
In Ticino sono 78’925 in diminuzione dello 0,4% rispetto a dodici mesi fa. I pendolari italiani nella Confederazione sono in totale 91’633, lo 0,3 per cento in meno
In Svizzera cresce il numero dei frontalieri ma non in Canton Ticino. Secondo gli ultimi dati dell’Ufficio federale di statistica, che monitora l’andamento della forza lavoro pendolare dall’estero, nel secondo trimestre di quest’anno il frontalieriato è aumentato del 3 % su base annua, raggiungendo quota 398’569.
Diversa invece la situazione nella Svizzera Italiana: sempre secondo l’ultimo bollettino, in Ticino i frontalieri hanno raggiunto quota 78’925 segnando un calo dello 0,4% rispetto a dodici mesi fa. In confronto al primo trimestre del 2024 si è registrato invece lo 0,3% in più.
La Regione del Lemano è quella che registra un maggior numero di lavoratori frontalieri con i cantoni di Vaud, Vallese e Ginevra che ne ospitano in tutto 161’174, (+6% in un anno). Guardando invece alla nazionalità, al primo posto si trovano i lavoratori domiciliati in Francia (229’214) mentre i lavoratori italiani sono 91’633, lo 0,3% in meno rispetto allo stesso periodo del 2023.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
lenny54 su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
mariocas su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
elenera su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
ccerfoglia su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Felice su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.