Dario Fo e gli artisti della “Sponda Magra“: un viaggio tra i fabulatori del Lago Maggiore
Il libro verrà presentato per la prima volta a Campagnano (Maccagno con P.V.), nell'ambito della festa di San Rocco alle ore 18.00 il giorno 16 agosto. Francesco Salvi: “Panegirico sulla folllia lacustre"
È uscito a marzo, per la firma del luinese Lorenzo Piazza, il libro dedicato alla figura e al lavoro del premio Nobel Dario Fo. “La genesi del ‘FObulatore’ – Dario Fo e i fabulatori del Lago Maggiore“ è un testo critico che nasce dallo studio dell’autore sulla genesi di questi personaggi picareschi, cari al Maestro e dallo stesso, ufficialmente, ricondotti a vicende carpite alla storia del nostro territorio, andandone ad analizzare il reale confine tra realtà cronologica e fantasia artistica.
Come riporta il commento di Francesco Salvi, in quarta di copertina: «Libro fantastico, un panegirico sulla folllia lacustre con tre ‘L’ riconosciuta appieno dal Nobel ma forse non altrettanto dai commensali. Un peana in onore degli artisti della sponda magra e della loro creatività inatteso a opera di un contemporaneo».
Lorenzo Piazza, classe ‘77, in questa sua ultima e corposa fatica, elaborata e aggiornata in un lungo arco temporale, ci regala un saggio esaustivo traendo informazioni dalla viva voce dei protagonisti.
Il libro verrà presentato per la prima volta a Campagnano (Maccagno con P.V.), nell’ambito della festa di San Rocco alle ore 18.00 il giorno 16 agosto. L’evento è organizzato dalla Proloco di Maccagno con Pino e Veddasca.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
mariocas su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
elenera su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
ccerfoglia su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Felice su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Felice su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.