Gavirate celebra l’arte locale: donata al Comune l’opera ‘Foglia in Essicazione’ di Vito Scamarcia
Durante la cerimonia, il sindaco Massimo Parola ha sottolineato l'importanza di valorizzare il talento locale e di promuovere una cultura che nasca dal territorio
“Il nostro obiettivo vuole essere quello di alzare l’asticella partendo dal talento dei nostri concittadini; di fare cultura rappresentando il territorio e creando un senso di comunità attraverso l’arte”: queste le parole del sindaco Massimo Parola in occasione della donazione alla città di Gavirate dell’opera “Foglia in essicazione” di Vito Scamarcia. (nella foto il sindaco Massimo Parola e l’assessore Meggiolaro mostrano l’opera “Foglia in essicazione” donata alla città di Gavirate da Vito Scamarcia, artista con origini gaviratesi)
Il quadro è stato in esposizione alla mostra S/nodi, organizzata da Caterina De Sario, che ha portato al chiostro cinque artisti del gruppo Raraun: Aldo Ambrosini, Fausto Bianchi, Grazia Giani, Luca Lischetti e il già citato Vito Scamarcia. Filo conduttore dell’esposizione, la capacità dell’arte di unire una pluralità di ottiche diverse e talvolta incoerenti tra loro.
L’incontro fra gli artisti dell’associazione e l’amministrazione gaviratese, avvenuta all’inaugurazione del 13 luglio, ha condotto a questo segno di riconoscimento e di ringraziamento per l’ospitalità di Gavirate: la donazione dell’opera di Scamarcia, artista che nella nostra città ha vissuto la sua infanzia e la sua adolescenza. Scamarcia a nome di tutti gli artisti ha espresso l’apprezzamento per l’atmosfera del chiostro, che esalta il valore delle opere lì collocate e che rende accessibile l’arte. (Gli artisti Vito Scamarcia, Fausto Bianchi, Luca Lischetti, il sindaco Massimo Parola e l’assessore Marta Meggiolaro)
Parola di rimando ha manifestato l’impegno dell’amministrazione gaviratese a favore di un’arte che non sia “calata dall’alto”, ma che nasca dalla base e sia rappresentativa della vivace realtà del territorio, anche grazie alla collaborazione delle associazioni che aiutano a mantenere il chiostro aperto ai visitatori. In chiusura l’assessore Meggiolaro ha sottolineato il valore che la cultura riveste per questa amministrazione, un impegno che coinvolge i membri dell’amministrazione anche nella conoscenza diretta degli artisti che di volta in volta animano il chiostro, creando la situazione ideale per far nascere nuove idee e collaborazioni, come in questo caso.
“Foglia in essicazione” è un disegno a grafite formato 100×150, realizzato su carta e applicato a un telaio di compensato; verrà collocato in Municipio.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su “Chiamava ‘finocchio’ nostro figlio piccolo: siamo scappati da quella casa“
PConso su La politica come servizio al territorio: Davide Galimberti e Matteo Bianchi a confronto ad Azzate
Felice su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
lenny54 su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
mariocas su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
elenera su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.