Le patate svizzere non bastano. Il Consiglio federale ne importa 15 mila tonnellate

La peronospora e il maltempo condizionano il raccolto del tubero nella Confederazione elvetica

patata

Da una parte la peronospora, un parassita che attacca le foglie, dall’altra il cattivo tempo. Una situazione complessiva che in prospettiva rende pessime le previsioni per il prossimo raccolto di patate.  Il Consiglio federale ha così autorizzato l’Ufficio federale dell’agricoltura a un aumento delle quote di importazione pari a 15 mila tonnellate.  Si tratta di patate da trasformazione nell’ambito del contingente tariffario a partire da inizio settembre. Questo aumento è valido fino alla fine dell’anno, anche se secondo gli esperti  potrebbe non essere sufficiente a coprire la domanda.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Agosto 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.