Le patate svizzere non bastano. Il Consiglio federale ne importa 15 mila tonnellate
La peronospora e il maltempo condizionano il raccolto del tubero nella Confederazione elvetica

Da una parte la peronospora, un parassita che attacca le foglie, dall’altra il cattivo tempo. Una situazione complessiva che in prospettiva rende pessime le previsioni per il prossimo raccolto di patate. Il Consiglio federale ha così autorizzato l’Ufficio federale dell’agricoltura a un aumento delle quote di importazione pari a 15 mila tonnellate. Si tratta di patate da trasformazione nell’ambito del contingente tariffario a partire da inizio settembre. Questo aumento è valido fino alla fine dell’anno, anche se secondo gli esperti potrebbe non essere sufficiente a coprire la domanda.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.