Le più belle spiagge vicino a Otranto
Otranto è una delle principali località del Salento e un ottimo punto di partenza per andare alla scoperta di tante spiagge, baie e calette da sogno
Otranto è una delle principali località del Salento e un ottimo punto di partenza per andare alla scoperta di tante spiagge, baie e calette da sogno.
Baia dei Turchi
Impossibile non aprire la lista delle spiagge più belle di Otranto senza partire dalla Baia dei Turchi. Chi prenota villaggi turistici nel bel Salento vicino a Otranto, non può esimersi dal trascorrere almeno una girata alla Baia dei Turchi, così chiamata perché pare che i saraceni sbarcarono in questa zona nel 1480 per andare alla conquista della vicina città.
Note storiche a parte, la spiaggia è un vero incanto fatto di acque trasparenti e limpide che bagnano un litorale formato da sabbia chiarissima ai piedi di scogliere rocciose. La spiaggia è soprattutto libera e si raggiunge dopo aver attraversato una secolare pineta. È l’ideale per chi cerca una zona selvaggia e naturale, sebbene sia piuttosto frequentata.
Spiaggia degli Alimini
Altro carattere è invece quello della spiaggia degli Alimini. Ampio e lungo, l’arenile di sabbia dorata è occupato da stabilimenti balneari dove noleggiare lettino e ombrellone. Il nome è dovuto ai due laghi che si trovano alle spalle della spiaggia.
Porto Badisco
Vale sicuramente la pena prendere l’auto e percorrere qualche chilometro per arrivare a Porto Badisco dove il mare sembra uscito da una cartolina. La costa di Porto Badisco vanta un paesaggio eterogeneo poiché comprende tratti rocciosi, calette nascoste e arenili di sabbia soffice. Insomma, ce n’è davvero per tutti i gusti, motivo per cui la zona attira sempre turisti, nazionali e no.
La leggenda vuole che Enea approdò proprio a Porto Badisco quando fuggi da Troia. Altra curiosità della zona riguarda il trovamento di tracce risalenti al neolitico all’interno di una grotta, detta dei Cervi, il cui accesso è però vietato.
Baia del Mulino d’Acqua
Più conosciuta è invece la Baia del Mulino d’Acqua, un’altra perla nella zona di Otranto. Il mare nella piccola cala assume delle sfumature incredibili che vanno dal verde al turchese, dall’azzurro al blu. È famosa per le grotte marine naturali e insenature tra gli scogli, come la Grotta Sfondata, una conca facilmente raggiungibile via terra.
Baia dell’Orte
La baia dell’Orte è un tratto di costa vicino a Otranto dove la natura sembra farla da padrone. Infatti, la piccola insenatura è caratterizzata da scogli rocciosi dove cresce una fitta vegetazione bagnata da un mare che più blu non si può. È il massimo per chi cerca calma e tranquillità, ma non è adatta ai più piccoli.
Spiaggia di Torre dell’Orso
L’elenco delle più belle spiagge vicino a Otranto si chiude con quella di Torre dell’Orso, una delle più grandi e ampie di tutto il Salento. La sottile sabbia dorata si affaccia su un mare spettacolare arricchito da imponenti faraglioni che dominano la vista, tra cui spiccano quelli noti come Le Due Sorelle. È una spiaggia ideale per famiglie ma anche per i giovani. Tuttavia, chi cerca un angolo più tranquillo si sposti alla vicina Grotta Della Poesia, un’incantevole piscina naturale di acqua turchese che si apre nella costa rocciosa.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su “Chiamava ‘finocchio’ nostro figlio piccolo: siamo scappati da quella casa“
PConso su La politica come servizio al territorio: Davide Galimberti e Matteo Bianchi a confronto ad Azzate
Felice su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
lenny54 su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
mariocas su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
elenera su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.