A Venegono Inferiore “Le stanze di Zoe” avvicina i bambini alla lingua dei segni
Domenica 29 settembre in Biblioteca un evento culturale per sensibilizzare la cittadinanza su un tema importante come la comunicazione con persone sorde, cercando di scoprire e capire il loro mondo attraverso la LIS – lingua dei segni italiana
Domenica 29 settembre alla biblioteca di Venegono Inferiore, l’Associazione Fedora in collaborazione con IntegraLIS e con il patrocinio del Pio Istituto dei Sordi, organizza l’evento “Le Stanze di Zoe”, formato da due attività diverse.
“Le storie di Zoe” è un’attività performativa e interattiva che ha l’obiettivo di coinvolgere bambini e bambine alla lettura attraverso la teatralizzazione di storie e racconti che puntano a stimolare diversi canali sensoriali ed emozionali. Le storie esposte durante questa attività verranno sottotitolate e narrate in doppia lingua – italiano e LIS, lingua dei segni italiana – e ogni replica sarà dotata di un’audio introduzione. Oltre a quanto sopracitato, ci sarà la possibilità di sperimentare un’esplorazione tattile e sensoriale di oggetti e materiali che riconducano i partecipanti all’immaginario delle storie vissute. Questa attività si svolgerà in due momenti diversi, dalle 10.30 alle 11.30 e dalle 16.10 alle 17.10. I posti disponibili per “Le Storie di Zoe” sono al massimo 15 per entrambi i momenti previsti.
“La stanza elementare” è un’istallazione sonora multisensoriale, ideata dal musicista e musicoterapeuta Mattia Airoldi e dall’Associazione Fedora. Restituisce sonoramente i quattro elementi cardinali della materia: terra, fuoco, aria e acqua. Lo scopo di questa istallazione è quello di riconnettere la persona a un patrimonio di memorie sonore condivise. A coadiuvare questa attività è presente una pedana sensoriale, dispositivo che rende tangibile l’interazione con il suono attraverso le vibrazioni. “La stanza elementare” si svolgerà in due momenti distinti, dalle 11.40 alle 13.10 e dalle 14.30 alle 16.00; i posti disponibili per l’evento sono quattro per ogni “seduta”, che dura venti minuti.
L’Amministrazione comunale ha accolto con entusiasmo la proposta dell’associazione: «Siamo molto orgogliosi di poter ospitare questo evento culturale atto a sensibilizzare la cittadinanza su un tema importante come la comunicazione con persone sorde, cercando di scoprire e capire il loro mondo attraverso la LIS – lingua dei segni italiana.
Per entrambe le attività è obbligatoria la prenotazione presso la biblioteca di Venegono Inferiore telefonando al numero 0331 856042, durante gli orari di apertura, o inviando una mail a biblioteca@comunevenegonoinferiore.it.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
ClaudioCerfoglia su Domenica si corre la Varese City Run: modifiche alla viabilità cittadina
lenny54 su Fa suonare l'inno russo in assemblea per provocare la delegata sindacale ucraina. Sospeso funzionario della Fit Cisl dei laghi
Felice su Fa suonare l'inno russo in assemblea per provocare la delegata sindacale ucraina. Sospeso funzionario della Fit Cisl dei laghi
lenny54 su Tre Valli, il rispetto dovuto ai corridori e quello che i corridori non hanno avuto
Prick su Tre Valli, il rispetto dovuto ai corridori e quello che i corridori non hanno avuto
PaoloFilterfree su Trasporti in Lombardia, Fontana tuona contro Rfi: "Basta scuse sui disservizi"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.