Conclusi i lavori sul sentiero 10 a Barasso per proteggere le famiglie di via Campiglio

Realizzata una briglia in legname e massi per contenere i detriti causati dalle piogge intense. Il Parco Campo dei Fiori presenterà un progetto per lavori di mitigazione del rischio

Barasso barriera anti alluvione

Si sono conclusi i lavori lungo il sentiero 10 a Barasso, dove è stata realizzata una briglia in legname e massi per contenere i detriti che, durante le piogge intense, scendono dalle aree montane lungo il corso d’acqua. Questa prima misura ha l’obiettivo di fornire un presidio emergenziale a protezione delle famiglie di via Campiglio, duramente colpite dalle piogge torrenziali del 12 luglio scorso.

L’intervento è stato finanziato con fondi comunali per un totale di circa 10.000 euro. Si è deciso di realizzare la briglia in una zona montana, per accelerare i tempi di costruzione, poiché l’area demaniale originariamente prevista si trovava all’interno di una proprietà privata, il che avrebbe allungato i tempi d’intervento.

Barasso barriera anti alluvione

Il Conclusi i lavori sul sentiero 10 a Barasso per proteggere le famiglie di via Campiglio inoltre, affiderà presto un incarico per la redazione di un progetto di fattibilità, da presentare a Regione Lombardia, con l’obiettivo di ottenere i fondi necessari per ulteriori lavori di mitigazione del rischio e risolvere il problema in modo duraturo.

Barasso fa la conta dei danni dopo la tempesta di una settimana fa: oltre 225.000 euro

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Settembre 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.