Costituzione e tessera elettorale ai neo-diciottenni di Varese
L'appuntamento è per domenica 8 settembre alle ore 10.30 nello spazio della tensostruttura dei Giardini Estensi, in via Sacco
Torna un appuntamento che in questi ultimi anni è diventato un evento molto apprezzato dai giovani e dalle famiglie, in cui viene sancito un passaggio importante per i neomaggiorenni della città. Domenica 8 settembre alle 10.30 ci sarà la cerimonia di consegna della Costituzione italiana e della tessera elettorale alle ragazze e ai ragazzi che quest’anno hanno compiuto i 18 anni.
L’invito è aperto a tutti i neomaggiorenni varesini, anche a chi ha già avuto modo di ritirare la tessera elettorale in occasione delle elezioni europee e desidera condividere con i propri coetanei e le proprie famiglie questo momento. Nel mese di maggio infatti il Comune di Varese aveva predisposto delle aperture straordinarie dell’Ufficio anagrafe per consentire a chi avesse già compiuto i diciott’anni di ritirare la propria tessera elettorale, per prendere da subito parte attiva alla vita democratica ed esercitare i diritti costituzionali in occasione delle consultazioni europee.
«Essere maggiorenni significa aver consapevolezza dei propri diritti e doveri – spiega la consigliera Francesca Strazzi, promotrice dell’evento fin dalla scorsa amministrazione -. Significa inoltre avere coscienza che la propria libertà è un diritto inviolabile che va misurato sempre con il rispetto della libertà altrui, perchè è questo il senso della convivenza civile. La consegna della Costituzione e della tessera elettorale è inoltre un momento di passaggio che permette anche di entrare in contatto con tante opportunità che il Comune offre ai giovani, come le possibilità del servizio civile, prendendo parte in modo attivo alla vita della propria città».
L’appuntamento dunque è per domenica 8 settembre alle ore 10.30 nello spazio della tensostruttura dei Giardini Estensi, in via Sacco.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su La Lombardia riconosce la professionalità d'esperienza delle maestre d'asilo
ALESSANDRO PRISCIANDARO su La Lombardia riconosce la professionalità d'esperienza delle maestre d'asilo
PaoloFilterfree su La rete degli sportelli SOS Liste d'attesa accusa l'Asst Sette Laghi: "Inganna gli utenti"
Felice su "Palestre e scuole sono una priorità": il presidente della Provincia parla dei problemi edilizi nei licei di Varese, Sesto e Saronno
axelzzz85 su Investito sulle strisce pedonali a Varese. Uomo di 76 anni soccorso in viale Borri
Alberto Gelosia su Intitolazione di Malpensa a Silvio Berlusconi, il ricorso al Tar parte da tre Comuni del Varesotto
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.