Da Milano Malpensa a Xi’an, alla scoperta dell’Esercito di terracotta

Nella serata del 27 settembre il debutto del nuovo volo China Eastern, il nono per la Cina

China Eastern Malpensa Xi’an

Malpensa apre una porta in più sulla Cina, con il volo China Eastern per Xi’an, tra le città più antiche del Paese, centro da 13 milioni di abitanti, noto anche per il celebre “Esercito di terracotta“, patrimonio dell’umanità.
Xi’an è al centro di un’enorme area urbana: il volo consente dunque di raggiungere anche città come Xianyang e Weinan.

Sotto una fitta pioggia, il primo volo è arrivato nella sera di giovedì 27 settembre dalla Cina, con cerimonia alla presenza della autorità diplomatiche e della compagnia.

Il volo viene operato con frequenza trisettimanale, al martedì, giovedì e domenica: partenza da Xi’an alle 14.40 e arrivo a Milano Malpensa alle 19.30. In senso opposto decollo dallo scalo milanese alle 21.30 e arrivo alle 14 (del giorno dopo).

La relazione viene assicurata da Airbus A330-200 con due ambienti, business ed economy class.

I voli per la Cina da Milano Malpensa

Il volo per Xi’an amplia la ormai già ricca offerta per la Cina, garantita da compagnie diverse.
Air China collega Malpensa con Pechino, Shanghai, Chengdu e Whengzou.
Hainan Airlines opera i voli per Shenzen e Chongqing.
Cathay Pacific vola quattro volte alla settimana su Hong Kong (dal 27 ottobre, lo schedule aumenterà a cinque voli alla settimana).
L’italiana Neos – di base a Malpensa – vola su Nanchino con B787 Dreamliner.

In totale sono undici gli aeroporti serviti e 37 le frequenze settimanali.

Per l’aeroporto di Milano Malpensa la Cina è il secondo mercato di lungo raggio per volumi di traffico, con una media giornaliera di oltre 1.000 passeggeri cinesi in partenza.

La crescita della Cina si colloca comunque in un trend molto positivo per l’aeroporto di Milano Malpensa. Entrambi gli aeroporti gestiti da SEA, Malpensa e Linate, stanno infatti registrando numeri record da inizio anno con i volumi di traffico più alti di sempre: 25,8 milioni di passeggeri nei primi 8 mesi del 2024 (+9% vs 2019 e + 11% vs 2023).

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Settembre 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.