Emergenza carceri, Astuti (PD): “Sovraffollamento oltre ai limiti anche a Varese e Busto”
Il consigliere regionale del Pd chiede una seduta straordinaria del Consiglio regionale per parlare del sovraffollamento delle nostre carceri
“L’emergenza carceri è ormai drammatica e l’inaccettabile morte del ragazzo nel carcere di San Vittore a Milano qualche giorno fa ne è l’ultimo tragico esempio, non possiamo più stare a guardare” così il consigliere regionale del Pd Samuele Astuti interviene, annunciando la richiesta, effettuata insieme alle altre forze di opposizione e su iniziativa del collega Luca Paladini, di una seduta straordinaria del Consiglio regionale che si dovrebbe tenere nelle prossime settimane.
“Il sovraffollamento delle nostre carceri ha superato i limiti di guardia anche nella nostra provincia – attacca Astuti -– nel carcere di Varese, come spiega la Cgil, siamo al 95%: i posti regolamentari sono 53, ma attualmente è recluso quasi il doppio delle persone. Non va certamente meglio a Busto Arsizio, dove il sovraffollamento è del 57%: ci sono 440 detenuti in un carcere con una capienza ufficiale di 280 posti”.
“Bisogna porre fine a un degrado che non è degno di una società moderna e democratica – prosegue il consigliere dem – in tali pessime condizioni, come possono i detenuti, soprattutto quelli più giovani, pensare di trovare nel carcere un luogo in cui iniziare il reinserimento lavorativo e sociale?”
“Lanciamo dunque un appello a tutte le forze politiche, perché arrivi al più presto, da parte delle istituzioni, una risposta a tale emergenza e perché la politica mostri finalmente più coraggio di quanto espresso finora” conclude Astuti.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Guasto alla linea elettrica a Garbagnate: circolazione sospesa tra Milano Bovisa e Saronno, disagi per i pendolari Trenord
PaoloFilterfree su La Lombardia riconosce la professionalità d'esperienza delle maestre d'asilo
ALESSANDRO PRISCIANDARO su La Lombardia riconosce la professionalità d'esperienza delle maestre d'asilo
PaoloFilterfree su La rete degli sportelli SOS Liste d'attesa accusa l'Asst Sette Laghi: "Inganna gli utenti"
Felice su "Palestre e scuole sono una priorità": il presidente della Provincia parla dei problemi edilizi nei licei di Varese, Sesto e Saronno
axelzzz85 su Investito sulle strisce pedonali a Varese. Uomo di 76 anni soccorso in viale Borri
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.