La ciclabile della Valganna arriverà alle grotte, dalla Regione un milione e mezzo di euro per il nuovo tratto
Il progetto nei mesi scorsi era stato criticato da Legambiente, che non è d'accordo sull'ipotesi della passerella per scavalcare la galleria. Per il presidente della Comunità montana del Piambello Paolo Sartorio, sarebbe invece un elemento che la renderebbe unica

Finanziamento da un milione e mezzo di euro in arrivo per un nuovo tratto della ciclopedonale della Valganna che in futuro collegherà il percorso a Varese.
La Giunta di Regione Lombardia ha approvato la delibera n. 3089 che mette a disposizione i soldi per un nuovo step del progetto presentato dalla Comunità montana del Piambello, per il proseguimento della pista dal laghetto Fonteviva fino alle grotte di Valganna.
Il progetto nei mesi scorsi era stato criticato da Legambiente, che non è d’accordo su una delle ipotesi allo studio, in particolare la passerella (nella foto il “rendering” dell’ipotesi progettuale) che dovrebbe permettere di scavalcare la galleria. Per gli ambientalisti un elemento estraneo che turberebbe l’aspetto paesaggistico e potrebbe danneggiare l’equilibrio naturale, mentre per il presidente della Comunità montana del Piambello Paolo Sartorio, un elemento che oltre a permettere di superare l’ostacolo della galleria «renderebbe unica questa pista ciclabile, valorizzando molto il territorio e senza essere troppo invasiva»
«Siamo consapevoli del fatto che questo tratto rappresenti il punto più spinoso e stimolante a livello progettuale della dorsale che congiunge la Valganna a Varese spiega Sartorio – Siamo altresì consapevoli della delicatezza dell’intervento, per questo motivo stiamo valutando con estrema attenzione le sollecitazioni e le riflessioni che ci arrivano dal territorio e dalle associazioni ambientaliste, in maniera tale da intervenire con soluzioni che abbiano il minore impatto possibile e che rispettino l’ambiente che la natura e la storia ci hanno consegnato».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Roberto Morandi su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Berettera su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Domotronix su Le botte a Cugliate Fabiasco per strada, ma senza denuncia, “sono persone da lasciar stare”
lenny54 su La riapertura dell'ufficio postale di Lavena Ponte Tresa slitta ad aprile
Bustocco-71 su Il progetto per destinare l'area di via Forze Armate a sede del Commissariato di Polizia a Gallarate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.