Rifiuti abbandonati e cestini stracolmi, a Casciago il Comune intensifica i controlli e le sanzioni
Nel corso delle ultime settimane sono stati diversi i casi nei quali alcuni cittadini incivili, spesso provenienti dai comuni limitrofi, sono stati pizzicati dalle fototrappole e sanzionati per abbandono di rifiuti
Cestini pieni di sacchetti ingombranti e maleodoranti, sacchi buttati per strada o in zone boschive, nei pressi della stazioni o nelle principali vie del paese. A Casciago l’amministrazione comunale ha deciso di dire basta e di intensificare i controlli e le inasprire le sanzioni.
Nel corso delle ultime settimane sono stati diversi i casi nei quali alcuni cittadini incivili, spesso provenienti dai comuni limitrofi, sono stati pizzicati dalle fototrappole e sanzionati per abbandono di rifiuti.
Per cercare di arginare un fenomeno che aumentando diverrebbe preoccupante Polizia Locale e amministrazione comunale hanno concordato di intensificare i controlli: «L’uso improprio dei cestini stradali, in cui vengono inseriti rifiuti di ogni genere a scapito dell’igiene e del decoro delle aree pubbliche, oltre che la proliferazione di insetti, è in aumento – spiegano dal Comune di Casciago -. I cestini devono essere utilizzati soltanto per conferire piccoli rifiuti da passeggio come ad esempio carte di caramelle o gelati, pacchetti di sigarette, bottigliette, scontrini e cose simili. Depositare rifiuti (domestici e non) nei pressi dei cestini è, oltre che incivile, equiparato all’abbandono dei rifiuti, quindi è un reato e come tale sanzionabile. Per questo i controlli da parte della polizia locale sono stati intensificati per identificare e sanzionare i trasgressori. Stesso discorso per quanto riguarda le deiezioni canine: sono in troppi i padroni di cani che si disinteressano e lasciano su marciapiedi e strade i “regalini” dei loro animali senza raccoglierli. È davvero un comportamento incivile».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
Varese CdQ9 su Tra nuove norme e incertezze sui monopattini, anche a Varese si sperimenta il futuro della mobilità sostenibile
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Giulio Moroni su È morto il fotografo Oliviero Toscani
italo su Il caso della contestazione alla "Settimana della Sicurezza" a Gallarate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.