Rifiuti traboccanti dai cestini a Lonate Pozzolo. “ in incuria e trascuratezza”

La lista d’opposizione Uniti e Liberi critica la gestione del territorio da parte dell’amministrazione, in particolare sul contrasto a pratiche incivili di abbandono dei rifiuti

Generico 02 Sep 2024

“Un simile degrado, incuria e trascuratezza del territorio non possono essere tollerati”, dice la lista civica Uniti e Liberi (opposizione) parlando della realtà di Lonate Pozzolo.

Tema: l’uso scorretto dei cestini per la raccolta rifiuti, spesso pieni zeppi di sacchetti lasciati da incivili. Ma più in generale il tema della cura dello smaltimento di rifiuti. 

“Abbiamo già avuto più volte prova dell’inedia e dell’incapacità dell’amministrazione Carraro sotto vari aspetti, tra i quali spicca anche la cura del territorio e la gestione dei rifiuti. In molti punti del territorio Lonatese è facile trovare spazzatura abbandonata, rifiuti che straboccano dai cestini o micro discariche abusive portatrici di topi e cattivi odori, in pieno centro abitato, che sembrano essere invisibili agli amministratori che hanno la residenza proprio lì a pochi passi”.

”Se volete vedere con i vostri occhi fate un giro nella piazza di Sant’Antonino e potrete vedere voi stessi in quale stato si trovano i cestini che non vengono svuotati con regolarità senza che nessuno dica nulla”.

Va detto che l’uso scorretto Dei cestini è un tema che ritorna in più località, affrontato di volta in volta però con strategie diverse: con l’aumento dei passaggi di raccolta, le verifiche della Polizia locale e anche opera delle telecamere o persino con la rimozione degli stessi cestini per evitare l’uso indebito (una strategia che spesso ha causato polemiche, ad esempio nella vicina Samarate).

In ogni caso la situazione attuale secondo l’opposizione di Lonate Segnala lo scarso controllo sul territorio. ”E pensare che la SindacA e ben tre assessori, oltre che alcuni consiglieri di maggioranza, abitano proprio nella frazione! Possibile che non vedano nulla? Oppure fingono di non vedere?”

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it

Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare a VareseNews.

Pubblicato il 04 Settembre 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.