Un fiocco d’oro nei reparti pediatrici del Varesotto per la lotta al cancro infantile
Il Ponte del Sorriso ha aderito alla campagna mondiale “Accendi d’oro, accendi la speranza” che ha lo scopo di accendere una luce sui problemi legati all’Oncologia Pediatrica

“Accendi d’oro, accendi la speranza” è la campagna mondiale di sensibilizzazione sul cancro infantile alla quale “Il Ponte del Sorriso” aderisce ogni anno.
Per tutta la settimana i bambini ricoverati nei reparti pediatrici della Provincia di Varese sono stati tatuati con il fiocco dorato, così come i volontari e il personale sanitario, simbolo della forza e del coraggio dei minori che stanno lottando contro la malattia. I bambini sono stati inoltre coinvolti in laboratori creativi con il color oro quale filo conduttore della fantasia.
Lo scopo è quello di accendere una luce sui problemi legati all’Oncologia Pediatrica. Il tumore infantile è per fortuna una malattia molto rara e l’incidenza di crescita annuale è stabile, ma questo porta come conseguenza che non si investe abbastanza nella ricerca e sono pochi i farmaci a disposizione per bambini e adolescenti.
Negli ultimi anni sono stati comunque raggiunti grandi risultati nella cura e la guarigione sfiora 80% dei casi, arrivando al 90% per alcune forme tumorali. Purtroppo, questo riguarda i paesi ricchi, mentre nei paesi poveri le percentuali sono molto più basse e molto più alta la mortalità.
La campagna a livello mondiale mira a rendere accessibili le migliori cure a tutti i bambini della Terra. “Accendi d’oro, accendi la speranza” è promossa in Italia da FIAGOP alla quale Il Ponte del Sorriso è affiliata da moltissimi anni.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.