Albizzate in festa: street food dei rioni, palo della cuccagna e fuochi d’artificio. Tutti gli appuntamenti
Lungo weekend con la Festa della Madonna del Rosario: appuntamenti dal 2 al 7 ottobre con un ricco programma di celebrazioni religiose, musica, e divertimento per tutte le età
La comunità di Albizzate si prepara a vivere la tradizionale Festa della Madonna del Rosario e del paese, un evento che coinvolgerà i cittadini dal 2 al 7 ottobre 2024, con un ricco programma di celebrazioni religiose, musica, e divertimento per tutte le età. Nel weekend lo street food dei rioni, la festa d’autunno coi bambini, la processione, la sfida dell’albero della cuccagna e i fuochi d’artificio.
Le celebrazioni religiose
La festa inizia mercoledì 2 ottobre con un pellegrinaggio al Sacro Monte di Varese, aperto a tutta la comunità. La partenza è prevista alle 19 dal parcheggio di Via Sant’Alessandro ad Albizzate. Alle 20 inizierà il Santo Rosario presso la Prima Cappella del Sacro Monte, e la giornata si concluderà con una Santa Messa alle 21 al Santuario.
Venerdì 4 ottobre, alle 21 presso la Chiesa Parrocchiale di Albizzate, si terrà un concerto corale intitolato “Tra i cori angelici, Ave Maria!”, che vedrà esibirsi la Corale Santa Cecilia di Novate Milanese e la Corale Santa Cecilia di Albizzate, sotto la direzione rispettivamente di Emanuele Vianelli e Davide Paleari. L’ingresso è libero, un’occasione imperdibile per immergersi in un’atmosfera spirituale e musicale.
La festa dei rioni sabato sera
Uno dei punti salienti sarà la giornata di sabato 5 ottobre, si parte dal pomeriggio con la benedizione degli animali alle 15 in piazza IV Novembre a cui seguirà alle 17 l’inaugurazione della mostra ontologica in memoria di Franco Restelli. La sera vedrà invece l’area feste del Comune di Albizzate animarsi a partire dalle 19 con lo Street Food dei rioni, seguito dal Palo della Cuccagna alle 19:30, un gioco che richiama le tradizioni di un tempo, dove squadre di partecipanti si sfidano per raggiungere la cima del palo e conquistare i premi. La serata continuerà con un’esibizione di ballo intorno alle 21:00, curata dalla ASD Family Dance di Sumirago, che coinvolgerà grandi e piccoli per concludere la giornata in allegria.
Domenica di chiusura con i fuochi d’artificio
Le celebrazioni culmineranno domenica 6 ottobre, con una giornata ricca di appuntamenti. Alle 11:30, la comunità si riunirà per la Santa Messa Solenne, seguita da un pranzo comunitario in oratorio alle 13. Nel pomeriggio, dalle 14:30, ci sarà la Festa d’autunno dei bambini in piazza, con giochi e attività dedicate ai più piccoli.
Alle 20:30, partirà la processione con la statua della Madonna del Rosario, che attraverserà le vie del paese, un momento molto sentito da tutta la comunità. Infine, i festeggiamenti si concluderanno con i fuochi d’artificio alle 22, un’esplosione di luci e colori che illuminerà il cielo di Albizzate.
Lunedì 7 ottobre, ci sarà un ultimo momento di raccoglimento con una Santa Messa in suffragio di tutti i defunti, alle 20:45 in chiesa parrocchiale.
L’intera manifestazione è organizzata dalla Comunità Pastorale San Benedetto, con il patrocinio del Comune di Albizzate e della Pro Loco e le associazioni e i rioni del paese.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Guasto alla linea elettrica a Garbagnate: circolazione sospesa tra Milano Bovisa e Saronno, disagi per i pendolari Trenord
PaoloFilterfree su La Lombardia riconosce la professionalità d'esperienza delle maestre d'asilo
ALESSANDRO PRISCIANDARO su La Lombardia riconosce la professionalità d'esperienza delle maestre d'asilo
PaoloFilterfree su La rete degli sportelli SOS Liste d'attesa accusa l'Asst Sette Laghi: "Inganna gli utenti"
Felice su "Palestre e scuole sono una priorità": il presidente della Provincia parla dei problemi edilizi nei licei di Varese, Sesto e Saronno
axelzzz85 su Investito sulle strisce pedonali a Varese. Uomo di 76 anni soccorso in viale Borri
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.