Astuti e Majorino: “Gimbe boccia la manovra, i medici scioperano e la destra lombarda tace e giustifica”
Il commento del consigliere e del capogruppo regionali del Pd a seguito dell’analisi della manovra finanziaria in materia sanitaria elaborata dalla Fondazione Gimbe

“Gimbe oggi certifica che la manovra in materia sanitaria sarà un bagno di sangue per le Regioni: non ci sono fondi per pagare in modo adeguato medici e infermieri, né per garantire le prestazioni richieste dai cittadini e tagliare le liste d’attesa. Non c’è alcun finanziamento adeguato della sanità pubblica, il che porterà inevitabilmente al suo smantellamento e alla sua privatizzazione, in Lombardia già oggi strisciante. Ma su questo il presidente regionale e l’assessore al Welfare tacciono. E se glielo facciamo notare, il consigliere Monti interviene a difesa”, lo dicono Samuele Astuti e Pierfrancesco Majorino, consigliere e capogruppo regionali del Pd, a seguito dell’analisi della manovra finanziaria in materia sanitaria elaborata dalla Fondazione Gimbe.
“Il consigliere Monti non deve dire a noi che ci sono risorse adeguate per la sanità italiana e lombarda, come fa, ma ai medici che hanno proclamato uno sciopero nazionale per protestare proprio contro questa manovra, o ai soggetti terzi indipendenti, come Gimbe, appunto, che ha fatto un’analisi impietosa delle risorse destinate alla sanità dalla legge di bilancio. Con il Governo Meloni la spesa sanitaria rispetto al Pil è ai minimi storici e questo avviene nel silenzio complice della destra lombarda che, pur di non disturbare il manovratore, subisce i tagli senza dire una parola, anzi li giustifica”, concludono Astuti e Majorino.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rubato a Cavaria nella notte il pickup antincendio della protezione civile: lo trova all'alba una signora nel giardino di casa
Takaya su "In questo momento il numero esatto di letti del futuro ospedale unico non è importante"
lenny54 su A Gaza stanno massacrando i bambini
Felice su Sassi contro gli autobus di Autolinee Varesine, identificati e denunciati gli autori
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.