Caruso: “Cultura motore fondamentale per lo sviluppo economico del territorio varesino”
L'assessore regionale alla cultura spiega: "È significativo vedere come un’ampia parte delle imprese operanti in ambiti come l’architettura, il design, la stampa, l’editoria e la comunicazione contribuisca a trainare l'economia locale"

«I dati emersi dal rapporto “Io sono cultura – 2024” confermano quanto il settore culturale e creativo della provincia di Varese sia un motore fondamentale per lo sviluppo economico del territorio. Con una crescita del 3,3% negli ultimi tre anni e un giro d’affari che ha raggiunto 1 miliardo e 310 milioni di euro, il comparto della cultura dimostra tutta la sua vitalità, non solo come patrimonio immateriale, ma come asset strategico per l’economia varesina e, più in generale, lombarda. È significativo vedere come un’ampia parte delle imprese operanti in ambiti come l’architettura, il design, la stampa, l’editoria e la comunicazione contribuisca a trainare l’economia locale, facendo della provincia di Varese un centro di eccellenza riconosciuto a livello nazionale. I numeri crescenti dei lavoratori impiegati nel settore, quasi 20.000, testimoniano un sistema produttivo che valorizza creatività e innovazione, elementi distintivi del Made in Italy”. Così, in una nota, l’assessore regionale alla Cultura, Francesca Caruso.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rubato a Cavaria nella notte il pickup antincendio della protezione civile: lo trova all'alba una signora nel giardino di casa
Takaya su "In questo momento il numero esatto di letti del futuro ospedale unico non è importante"
lenny54 su A Gaza stanno massacrando i bambini
Felice su Sassi contro gli autobus di Autolinee Varesine, identificati e denunciati gli autori
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.