Danze ottocentesche per una buona causa: CRI Varese organizza il Gran ballo risorgimentale a Palazzo Estense
Ad organizzare la giornata, la Società di Danza di Varese, che domenica 3 novembre riporta in vita le danze del XIX secolo per sostenere la Croce Rossa

(Foto di repertorio)
Domenica 3 novembre 2024, alle 15.30, Palazzo Estense a Varese diventerà teatro di un affascinante viaggio nel tempo, con il “Gran Ballo Risorgimentale”, organizzato dalla Croce Rossa Italiana – Comitato di Varese.
L’evento, realizzato in collaborazione con la Società di Danza di Varese e con il patrocinio del Comune, promette di far rivivere lo splendore delle danze ottocentesche con quadriglie, contraddanze, valzer, polke e mazurke.
La Società di Danza, nata nel 1991 da un’idea di Fabio Mòllica, porta avanti una passione che mescola ricerca storica e cultura sociale, interpretando con rigore filologico i manuali di ballo dell’epoca, e dando vita nuova a delle danze antiche, ricreate per coinvolgere il pubblico odierno.
L’ingresso all’evento sarà a offerta libera, con l’obiettivo di sostenere i progetti di Cooperazione Internazionale del Comitato di Varese. Tra le iniziative già realizzate spicca il progetto “First Aid Branch to Branch Support” in Zambia, dove volontari varesini e nazionali hanno contribuito a formare il personale locale della Zambia Red Cross in attività di primo soccorso.
Per informazioni: cooperazione.internazionale@crivarese.it.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Takaya su "In questo momento il numero esatto di letti del futuro ospedale unico non è importante"
lenny54 su A Gaza stanno massacrando i bambini
Felice su Sassi contro gli autobus di Autolinee Varesine, identificati e denunciati gli autori
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Roberto Morandi su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.