Ecco quando e dove saranno le cerimonie principali delle olimpiadi Milano-Cortina 2026
Sono quattro eventi distribuiti tra Milano, Verona e Cortina d'Ampezzo, che metteranno in luce la bellezza e la storia dell'Italia

Sono state assegnate le Cerimonie Olimpiche e Paralimpiche dei Giochi di Milano Cortina 2026 che rappresenteranno i momenti di più grande emozione, con quattro eventi distribuiti tra Milano, Verona e Cortina d’Ampezzo, che metteranno in luce la bellezza e la storia dell’Italia.
Le date e i luoghi delle cerimonie
- 6 febbraio 2026: La Cerimonia di Apertura Olimpica si terrà allo stadio San Siro di Milano, dove l’Italia darà il benvenuto al mondo intero per l’inizio dei Giochi Olimpici Invernali. Questo luogo simbolico dello sport italiano si trasformerà in un palcoscenico internazionale per celebrare l’inizio delle competizioni.
- 22 febbraio 2026: L’Arena di Verona, celebre anfiteatro romano, sarà la cornice della Cerimonia di Chiusura Olimpica, chiudendo ufficialmente i Giochi con uno spettacolo che fonderà sport, arte e cultura in un’atmosfera suggestiva.
- 6 marzo 2026: Sempre all’Arena di Verona si svolgerà la Cerimonia di Apertura dei Giochi Paralimpici, inaugurando le competizioni dedicate agli atleti paralimpici con un evento che celebra la resilienza e l’inclusività.
- 15 marzo 2026: La Cerimonia di Chiusura dei Giochi Paralimpici avrà luogo presso lo Stadio del Ghiaccio di Cortina d’Ampezzo. Questo storico impianto, inaugurato nel 1956 in occasione delle Olimpiadi invernali, farà da sfondo alla chiusura ufficiale dei Giochi, con un omaggio alle Dolomiti e alla tradizione sportiva della località.
La produzione delle cerimonie
La Fondazione Milano Cortina 2026 ha scelto tre agenzie di grande esperienza per realizzare queste cerimonie:
- Balich Wonder Studio si occuperà della Cerimonia di Apertura Olimpica a Milano.
- Filmmaster produrrà la Cerimonia di Chiusura Olimpica e di Apertura Paralimpica a Verona.
- G2 Eventi – Casta Diva Group realizzerà la Cerimonia di Chiusura Paralimpica a Cortina.
La direttrice delle cerimonie, Maria Laura Iascone, ha spiegato che ci sarà un fil rouge tra i vari eventi per rappresentare l’unicità dei “Giochi diffusi” di Milano Cortina 2026, includendo per la prima volta una Cerimonia di Apertura diffusa.
Il Viaggio della Fiamma
Nei mesi precedenti i Giochi, la Fiamma Olimpica attraverserà l’Italia per diffondere i valori dello sport, dell’inclusività e della pace. Il Viaggio della Fiamma, affidato alla società ALPHAOMEGA in partnership con RNK, coinvolgerà migliaia di tedofori e celebrerà la bellezza del Paese in un’esperienza collettiva indimenticabile.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Roberto Morandi su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Berettera su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Domotronix su Le botte a Cugliate Fabiasco per strada, ma senza denuncia, “sono persone da lasciar stare”
lenny54 su La riapertura dell'ufficio postale di Lavena Ponte Tresa slitta ad aprile
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.