Piede d’Oro: nella nuova gara di Rodero vincono Fachini e Turriziani

Primo successo stagionale per l'atleta dell'Arcisate nella 1a edizione della Sporterapia Run. Tra le donne quarto centro 2024 per la portacolori dei Runners Varese

piede d'oro rodero 2024

Se il programma del Piede d’Oro si concluderà con la più longeva delle gare – il Cross Country dei Sette Campanili – il penultimo appuntamento è stato dedicato a una prova nuova di zecca, la Sporterapia Run – Trofeo Rodero, organizzata domenica 6 ottobre nel comune comasco al confine con il Varesotto.

La partecipazione è stata subito importante con ben 400 iscritti, 120 dei quali inseriti nelle graduatorie del Piede d’Oro. E la vittoria è andata a un atleta che per la prima volta in stagione conquista una tappa del circuito, Guglielmo Fachini dell’Atletica Arcisate.

Fachini ha portato a termine i 10 chilometri del percorso con il tempo di 38.21, un minuto di vantaggio nei confronti di Simone Carlo Prina dell’Arsaghese, bravo a difendere la piazza d’onore da Fernando Coltro del Valbossa, terzo in 39.49.

A seguire nell’ordine si sono classificati Giuseppe Bollini (Circuito Running, 41.57), Alessandro Giancane (Valbossa, 42.23), Matteo Parnisari (Arsaghese, 42.39), Fabio Rigamonti (Atl. Verbano, 42.58) e Stefano Marchioni, ottavo e primo degli atleti di casa dell’AS Sporterapia (43.11).

Arriva invece una conferma dalla graduatoria femminile: davanti a tutti c’è di nuovo Paola Turriziani dei Runners Varese (48.02) al quarto successo nel 2024; solo 14 i secondi di vantaggio su Lucia Giovanna Folino dell’AS Sporterapia, padrona di casa. Podio completato da Cinzia Lischetti (Arsaghese, 51.07) seguita da Christelle Campi (Malnate, 53.15) e da Serena Bardelli (Arcisate, 55.59).

La corsa si è disputata in una giornata tipicamente autunnale, molto fredda sino all’uscita di qualche raggio di sole nel corso dello svolgimento. Il percorso ha attraversato il Parco Valle del Lanza, con una serie di saliscendi con un differenziale positivo di quasi 200 metri totali. Il punto più alto e panoramico è stato quello della
caratteristica chiesa di San Maffeo e il tracciato ha riscosso successo nonostante la durezza.

Come accennato quindi, la prossima – e ultima – gara del Piede d’Oro sarà la 110a edizione dei “7 Campanili” di Cavaria con Premezzo del 20 ottobre grazie all’organizzazione dell’Asd “Centro della Gioventù Cavaria”. L’ultimo atto stagionale sarà quindi la cerimonia di premiazione fissata per il 17 novembre.

PIEDE D’ORO 2024 – IL CALENDARIO
3 marzo: Varese – Marciando per la Vita (L. Ponti | I. Bianchi)
17 marzo: Azzate – Gran Prix della Valbossa (F. Pisani | G. Banfi)
24 marzo: Cadrezzate con Osmate – Corri sul Lago di Monate (L. Ponti | F. Canale)
7 aprile:  Arsago Seprio – Arsalonga (S. Marcolli | I. Bianchi)
14 aprile: Brebbia (Ronché) – Stramulino (S. Marcolli | I. Bianchi)
28 aprile: Gallarate – Life Run 10 (S. Marcolli | M. Dani)
5 maggio: Malnate – Città di Malnate (S. Marcolli | M. Dani)
12 maggio: Castiglione Olona – Athlon Run (S. Marcolli | M. Dani)
19 maggio: Malgesso – Corri con Lidio (S. Marcolli | P. Turriziani/S. Gussoni)
26 maggio: Cocquio Trevisago – Camminiamo Insieme (F. Coltro | P. Turriziani)
9 giugno: Angera – Corri sotto la Rocca (L. Ferraro | I. Bianchi)
15 giugno: Arcisate (Brenno) – Brennight (G. Fachini | I. Bianchi)
23 giugno: Brinzio – Trofeo della Balena (S. Marcolli | I. Bianchi)
7 luglio: Arcisate – Quatar pass per Arcisà (G. Fachini | I. Bianchi)
14 luglio: Casale Litta (Villadosia) – Quater pass inturna a Maria Bambina (S. Marcolli | P. Turriziani)
15 settembre: Besozzo (Cardana) – Camminata Alpina (L. Ponti | I. Bianchi)
22 settembre: Besnate – Gsp Purple Run (S. C. Prina | M. Menegotto)
29 settembre: Cantello – Corri e Cammina Cantello (F. Coltro | M. Menegotto)
6 ottobre: Rodero (Co) – Sporterapia Run-Trofeo Rodero (G. Fachini | P. Turriziani)
20 ottobre: Cavaria con P. – C.C. dei 7 Campanili

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Ottobre 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.