Rovera all’ultima tappa del WEC 2024: “Vogliamo un podio”
Il pilota di Varese ha vinto quest'anno il titolo ELMS ma è alla ricerca di un risultato di rilievo nel Mondiale Endurance. La "8 Ore del Bahrain" decisiva per la classifica della classe regina
Il 2024 non è stato sempre un anno fortunato per Alessio Rovera, molto veloce e abile in pista ma spesso alle prese con problemi “esterni” che ne hanno in parte minato i risultati finali nelle gare endurance. Il varesino, pilota ufficiale della Ferrari, ha tuttavia riaperto la propria bacheca conquistando il titolo Pro-Am della ELMS, serie internazionale disputata con i prototipi.
Un risultato, quello arrivato a Portimao, che ha dato ulteriore “sprint” a Rovera in vista dell’ultimo appuntamento stagionale nel Mondiale Endurance, in programma in Bahrain. Rovera torna a bordo di una Ferrari 296 GT per disputare la “8 Ore” su un tracciato che in passato gli ha regalato grandi soddisfazioni: proprio a Sakhir ha infatti vinto i suoi titoli nel WEC nel 2021 (GTE Pro-Am) e nel 2022 (LMP2 Pro-Am).
Questa volta Rovera e i suoi compagni (il francese François Heriau e l’anglo-americano Simon Mann) non hanno possibilità di centrare il titolo assoluto già nelle mani del terzetto alla guida della Porsche #92 del team Manthey Purerxing (Malykhin, Sturm, Bachler). L’obiettivo è quindi di concludere il campionato tra i primi cinque equipaggi (la Ferrari #55 Vista-AF Corse ora è sesta) salendo finalmente sul podio di giornata.
«Fare previsioni e pronostici è sempre complicato, ma in Bahrain arriviamo senza assilli di classifica e vogliamo puntare al podio, risultato che ci manca in questa edizione del WEC e che avremmo meritato in altre gare. Dovremo fare attenzione al degrado delle gomme, perché farà caldo, e ai track limits perché le penalità possono compromettere il risultato finale ma ci faremo trovare pronti con tutta la squadra».
PORSCHE, TOYOTA E FERRARI PER IL TITOLO HYPERCAR
La “8 Ore del Bahrain” è decisiva per assegnare il titolo principale del WEC, quello della classe regina delle Hypercar dove tutto è ancora incerto. Alla vigilia della corsa mediorientale ci sono ancora tre vetture in lizza per il successo anche se la Porsche #6 di Lotterer, Vanthoor, Estre ha 150 punti ed è in netto vantaggio sia sulla Ferrari #50 (Fuoco-Nielsen-Molina) che ha 115 punti, sia sulla Toyota #7 (De Vries-Kobayashi-Conway) che ne ha 113. La corsa assegna 38 punti ai vincitori più uno per la pole position ma questo genere di gare ha spesso regalato sorprese, anche visto l’alto numero di vetture in pista.
LA GARA
L’ultima tappa del FIA WEC vede in lizza 36 vetture, suddivise esattamente a metà tra Hypercar e GT3. L’evento prende il via giovedì 31 con le prove libere; venerdì 1 FP3 e qualifiche delle due categorie. Sabato 2 novembre alle 14 locali (le 12 in Italia) semaforo verde: si girerà sino alle 22 del Bahrain, le 20 nostrane.
I TITOLI VINTI DA ALESSIO ROVERA
2024 – European Le Mans Series – LMP2 Pro-Am
2022 – Campionato Mondiale FIA WEC – LMP2 Pro-Am
2021 – Campionato Mondiale FIA WEC – GTE Am
2020 – Campionato Italiano GT – Serie Endurance
2019 – Campionato Italiano GT – Serie Sprint
2017 – Porsche Carrera Cup Italia
2012 – Campionato Italiano Aci Csai Abarth
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Volontario della Maratonina di Busto Arsizio picchiato da un automobilista
italo su Matteo Librizzi: "Emozionato e felice, sognavo una serata così"
fratetoc su Anche Besnate approva la tariffa puntuale per i rifiuti
elenera su Un falco pellegrino protetto è stato crivellato di pallini a Malnate
Felice su Beko: in Italia a rischio tre stabilimenti tra cui quello di Cassinetta
Felice su Aggredito un capotreno a Genova, indetto uno sciopero nazionale per martedì 5 novembre
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.