Sicurezza sul lavoro, Astuti: “Dati sempre più allarmanti, ma pronti a fare proposte per invertire la rotta”
Il consigliere regionale in occasione del convegno che si è svolto al Pirellone per la settimana europea per la salute e la sicurezza sul lavoro

Il consigliere regionale del Pd Samuele Astuti, presidente della Commissione d’inchiesta Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro in Lombardia, è intervenuto oggi al convegno che al Pirellone ha dato il via alla Settimana europea per la sicurezza e la salute sul lavoro che quest’anno si celebra dal 21 al 25 ottobre.
«I dati sono sempre più allarmanti – ha detto Astuti – con 72 mila infortuni in Lombardia, solo nei primi 8 mesi dell’anno. Infortuni, i cui costi economici e sociali sono stati quantificati da un recente studio di Confcooperative in 3,9 miliardi di euro. Questo significa che investire in sicurezza sul lavoro non è soltanto una imprescindibile scelta etica ma, a lungo termine, sicuramente anche economicamente vantaggiosa».
«I temi sono tanti – ha sottolineato il consigliere dem – dal favorire la mediazione culturale al sostenere iniziative per favorire una vera e propria cultura della sicurezza nei più giovani, così come nei più anziani, oltre al potenziamento della formazione e all’assunzione di personale tecnico per le ispezioni delle ATS. Tutte proposte che, come commissione, andremo a concretizzare nei prossimi mesi per far sì che in Lombardia si possa finalmente cambiare marcia».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rubato a Cavaria nella notte il pickup antincendio della protezione civile: lo trova all'alba una signora nel giardino di casa
Takaya su "In questo momento il numero esatto di letti del futuro ospedale unico non è importante"
lenny54 su A Gaza stanno massacrando i bambini
Felice su Sassi contro gli autobus di Autolinee Varesine, identificati e denunciati gli autori
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.