Tra funghi e prati: alla scoperta della biodiversità con il Parco dei Mughetti
Una serata a Origgio con un documentario e un'escursione guidata: i nuovi appuntamenti del parco del Saronnese

Il Parco dei Mughetti presenta due eventi autunnali per promuovere la conoscenza della biodiversità e la tutela dell’ambiente naturale, anche in una zona ad alta pressione dell’urbanizzazione com’è il Nord Milano.
Sabato 9 novembre – Escursione micologica
Il Bosco Borromeo ospiterà un’escursione guidata da un esperto micologo per imparare a riconoscere e raccogliere i funghi locali in modo sicuro. L’attività, della durata di circa tre ore, partirà alle 9:30 dal parcheggio di Via Miglio (angolo Via Caduti), con rientro entro le 12:30.
Ai partecipanti sarà consegnata una nuova carta escursionistica del Parco per agevolare l’orientamento e approfondire la conoscenza del territorio.
L’escursione è gratuita ma richiede iscrizione via email all’indirizzo info@parcomughetti.it o telefonicamente al numero 02-96951140, fornendo nome e cognome.
Venerdì 15 novembre – Proiezione del documentario “I prati, un paradiso perduto?”
La Sala dei Sindaci di Origgio ospiterà invece alle 21:00 la proiezione del documentario “I prati, un paradiso perduto?” di Jan Haft, un’opera che esplora la riduzione dei prati stabili e l’importanza della biodiversità. Il film, già premiato al Sondrio Film Festival 2020 con il Premio “Regione Lombardia,” solleva interrogativi sulla gestione del territorio e sulla conservazione della flora autoctona.
L’evento vedrà inoltre la presentazione del progetto “In.Seeds – Biodiversità insubrica,” con cui il Parco dei Mughetti, insieme a enti locali come l’Istituto Oikos ETS e altri parchi regionali, promuove la tutela dei prati stabili. Questo progetto, sostenuto da Fondazione Cariplo attraverso il bando Ruralis 2023, mira a valorizzare e preservare le aree verdi come risorse fondamentali per l’ecosistema.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Takaya su "In questo momento il numero esatto di letti del futuro ospedale unico non è importante"
lenny54 su A Gaza stanno massacrando i bambini
Felice su Sassi contro gli autobus di Autolinee Varesine, identificati e denunciati gli autori
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Roberto Morandi su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.