Cambia Rescaldina: “L’amministrazione pubblichi i verbali delle riunioni del comitato di redazione del Partecipare”
Fa discutere a Rescaldina la mancata pubblicazione sul sito del Comune dei verbali delle riunioni del comitato di redazione del periodico comunale "Partecipare"

Che a Rescaldina il “Partecipare” finisca al centro delle polemiche non è certo una novità. Se già negli ultimi anni lo scontro politico si è acceso a più riprese intorno al periodico comunale, quando non direttamente sulle sue colonne, a far discutere questa volta è la pubblicazione dei verbali delle riunioni del comitato di redazione, o meglio la loro mancata pubblicazione.
«Nel contesto amministrativo, la trasparenza è un principio imprescindibile – sottolineano da Cambia Rescaldina -. Non basta proclamarla o inserirla nei regolamenti: è fondamentale che le regole vengano applicate rigorosamente. Questo vale ancor di più quando si parla di strumenti come “Partecipare”, il periodico comunale di Rescaldina, il cui scopo è informare e coinvolgere in modo aperto la comunità. Il membro del comitato di redazione nominato dal gruppo consiliare Cambia Rescaldina si è trovato di fronte a una situazione che non può essere ignorata: il regolamento del periodico stabilisce chiaramente che i verbali delle riunioni devono essere pubblicati sul sito del Comune. Questa norma ha l’obiettivo di garantire trasparenza e permettere a chiunque di conoscere le decisioni prese. Tuttavia, nonostante le sue richieste formali, ad oggi quei verbali non sono stati resi pubblici. Ha contattato il comitato due volte ad ottobre per sollecitare la pubblicazione, ma non ha ricevuto alcuna risposta. Questo non è accettabile».
«Il mancato rispetto di questa regola non solo mina la credibilità del comitato di redazione, ma tradisce anche il principio fondamentale su cui si basa il suo lavoro – aggiungono dal gruppo di opposizione -: la trasparenza. Le regole non sono facoltative. Una volta scritte, devono essere seguite da tutti, senza eccezioni. Ignorarle significa ridurne il valore e compromettere la fiducia in strumenti come “Partecipare”, che rischiano di essere percepiti come semplici veicoli di comunicazione unilaterale. La pubblicazione dei verbali non è un semplice adempimento formale. È un atto dovuto, che dimostra la volontà di operare in modo trasparente e coerente. Il rispetto delle regole è il primo passo per garantire la credibilità e l’efficacia del lavoro del comitato di redazione. L’amministrazione ha ora l’opportunità di agire concretamente, pubblicando i verbali e dimostrando che trasparenza e partecipazione non sono solo parole vuote».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Roberto Morandi su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Berettera su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Domotronix su Le botte a Cugliate Fabiasco per strada, ma senza denuncia, “sono persone da lasciar stare”
lenny54 su La riapertura dell'ufficio postale di Lavena Ponte Tresa slitta ad aprile
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.