Giornalismo locale tra deserti di informazione nelle aree interne e storie di valore
A Glocal un panel realizzato in collaborazione con l’Associazione Nazionale Stampa Online (ANSO), dedicato all’approfondimento del giornalismo locale nelle aree interne, spesso definite “deserti di informazione” per l’assenza di copertura mediatica continuativa

La tredicesima edizione del Festival Glocal, in programma a Varese dal 7 al 10 novembre, invita i partecipanti a esplorare il tema delle domande, un viaggio alla scoperta dell’essenza stessa del giornalismo e delle sue nuove intersezioni con l’innovazione tecnologica. Il festival, organizzato da VareseNews, offre incontri e panel che trattano le questioni più urgenti per il mondo dell’informazione, con uno sguardo attento alle sfide delle realtà locali.
Giornalismo locale tra deserti di informazione nelle aree interne e storie di valore
Un panel di particolare interesse è quello intitolato “Giornalismo locale tra deserti di informazione nelle aree interne e storie di valore” che si terrà sabato 9 novembre dalle 9.00 alle 11.00 presso il Salone Estense di Varese. L’incontro, realizzato in collaborazione con l’Associazione Nazionale Stampa Online (ANSO), è dedicato all’approfondimento del giornalismo locale nelle aree interne, spesso definite “deserti di informazione” per l’assenza di copertura mediatica continuativa. In queste zone, l’assenza di media locali indipendenti facilita la diffusione di notizie false e versioni acritiche dei fatti, contribuendo al declino della qualità della democrazia.
Qui, il giornalismo si confronta con una sfida particolare: raccontare e dare voce a comunità che, per isolamento geografico o carenza di risorse, rischiano di perdere connessioni vitali con il mondo esterno.
Parteciperanno all’incontro:
Carlo Bartoli
Giornalista, Presidente, Consiglio nazionale dell’Ordine dei Giornalisti
Daniele Reali
Direttore, IlGiunco.net
Anna Rizzo
Antropologa
Bartolo Scandizzo
Giornalista, ideatore Cammino Parco del Cilento
Saverio Zeni
Direttore editoriale, OKNews24.it
Nathalie Grange
Giornalista
Questo incontro garantisce crediti per la formazione permanente dei giornalisti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.