La green school di Lozza apre le sue porte alle famiglie
La scuola dell'infanzia di piazza Roma 6, vi aspetta sabato 30 novembre 2024 e sabato 18 gennaio 2025 dicembre a partire dalle ore 10.00
La scuola dell’infanzia Ernesta e Carlo Brianza, collocata nel centro del paese di Lozza, vi invita alle giornate di porte aperte in programma per sabato 30 novembre e sabato 18 gennaio alle ore 10.00.
IL PROGRAMMA
– ore 10: Laboratori per i bambini
– ore 11: Presentazione e visita della scuola
LA SCUOLA
Collocata in un edificio recentemente ristrutturato e ampliato, la Brianza è scuola paritaria che, nell’ottica di andare incontro il più possibile alle esigenze lavorative/impegni dei genitori, è aperta dalle ore 7.00 del mattino fino alle ore 18.00.
Con tariffe fisse e invariate dal 2017, la scuola insieme al corpo docenti propone percorsi educativi che accompagnano il bambino a maturare la propria identità acquisendo sicurezza, autostima e fiducia nelle proprie capacità; a conquistare l’autonomia, sviluppando competenze e senso di cittadinanza.
Percorsi didattici e laboratori dedicati sono le esperienze concrete attraverso le quali vengono rafforzati il piacere di fare, la curiosità e la fantasia, elementi fondamentali per il processo di apprendimento. Le insegnanti si propongono come promotrici di relazioni educative ed affettive e di opportunità per ciascun bambino, osservatrici attive e attente all’ascolto, organizzatrici di esperienze didattiche.
La scuola è dotata di un atelier all’interno del quale si realizzano i laboratori volti a sviluppare tutti i linguaggi espressivi dei bambini. Un luogo dedicato espressamente all’ascolto, alla creatività, all’empatia, alle molteplici esperienze del “fare”, così da favorire l’esperienza e la riflessione individuale a piccoli gruppi.
L’impegno a ridurre anno dopo anno il proprio impatto sull’ambiente, adottando buone pratiche ambientali nella vita quotidiana, e a educare i propri alunni ad un atteggiamento attivo di tutela dell’ecosistema, è valso alla scuola l’appellativo di green school.
In questi anni scolastici l’attenzione si è concentrata su svariati aspetti ma in modo particolare su rifiuti, acqua, spreco alimentare e in ultimo, biodiversità. Seguendo il metodo green school, la scuola ha promosso diverse iniziative e buone pratiche, partecipando anche a corsi e campagne di sensibilizzazione.
I pasti sono preparati nella cucina interna, dalla cuoca, con prodotti sempre freschi.
CONTATTI
Scuola dell’infanzia Ernesta e Carlo Brianza
Piazza Roma, 6, 21040 Lozza VA
T: 0332 260941
@: scuolainfanzia.lozza@hotmail.it
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
Felice su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
Varese CdQ9 su Tra nuove norme e incertezze sui monopattini, anche a Varese si sperimenta il futuro della mobilità sostenibile
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Giulio Moroni su È morto il fotografo Oliviero Toscani
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.