L’incanto all’alba: è il mare di nuvole che ricopre la Valceresio
Gli scatti del lettore Andrea Betti che dalle valli del Nord racconta la magia del giorno che nasce e svela un panorama che si nasconde

Dice: fare a nascondino con le nuvole. Ed è così: paesaggi coperti dalla coltre bianca che siamo abituati ad ammirare ripresa dal Forte di Orino o dal Campo dei Fiori ma che questa volta invece raccontano di vallate ancora più a Nord, in Valceresio.
È la suggestione proposta dal “mare di nuvole” immortalato dal lettore Paolo Betti per la seguitissima pagina fb “Oggi nel Varesotto” che sempre più di frequente regala vere chicche legate al territorio.
E questa volta è la magia di un panorama che non c’è, ad attirare l’attenzione: chissà cosa nascondono quelle nuvole, una sorta di scommessa con l’occhio, un gioco della memoria per ricordare cosa ci sta sotto.
Oltre all’obiettivo di Betti, in realtà in regalo ce l’ha fatto la natura con un fenomeno già più volte descritto dagli esperti e che ha a che fare con l’inversione termica fra giorno e notte: l’aria calda galleggia sopra quella fredda che non ha nessun modo di sollevarsi verticalmente, creando una stratificazione atmosferica stabile con formazione di nebbie e nubi basse: una scodella di latte sparsa sui versanti, uscita dalla mungitura delle belle giornate.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Roberto Morandi su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Berettera su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Domotronix su Le botte a Cugliate Fabiasco per strada, ma senza denuncia, “sono persone da lasciar stare”
lenny54 su La riapertura dell'ufficio postale di Lavena Ponte Tresa slitta ad aprile
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.