Nei fiumi e laghi del Varesotto rilasciati quasi mezzo milione di nuovi pesci

Liberati oltre 470 mila avannotti nelle acque della provincia. Preziosa la convenzione tra il gestore idrico e FIPSAS, proprio volta ad incrementare il patrimonio ittico del territorio

pesci rilascio

Oltre 470 mila avannotti sono stati rilasciati nei laghi, nei fiumi e nei torrenti della provincia di Varese, grazie al supporto e al contributo di Alfa.

La convenzione rinnovata lo scorso mese di giugno dal Presidente del Gestore del Servizio Idrico Integrato Paolo Mazzucchelli e dal Presidente della sezione di Varese della FIPSAS Franco Bertoni e che prevedeva appunto un finanziamento da parte di Alfa di 20.000 euro per il 2024, ha permesso ai pescatori di seminare un grosso quantitativo di pesci per poterli poi oggi liberare, con l’obiettivo di incrementare il patrimonio ittico del territorio, messo a dura prova dal cambiamento climatico ma anche dalla presenza massiccia di cormorani e siluri.

«Abbiamo seminato oltre 470.000 avannotti di trote in tutti i torrenti della provincia di Varese -spiega Giuseppe Zignani di Fipsas-. Una volta la trota si arrangiava da sola. Adesso con le asciutte, l’inquinamento e i canali non ce la fanno a tirare avanti da sole e quindi gli diamo una mano noi. Noi, cioè tutti noi che siamo tutti pescatori che danno qualche ora al giorno nei vari incubatori e il lavoro nostro va dentro in tutti i torrenti per poter andare avanti a pescare».

Il tema dei pesci e della vita dei pescatori è al centro di un’intervista con uno degli ultimi tre pescatori del Lago di Varese, tra ricordi ed emozioni.

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Novembre 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.