Senologia al centro chiude il primo biennio di attività con oltre 4000 prestazioni
L'ultima tappa è stata in piazza Monte Grappa a Varese dove sono state effettuate 125 visite senologiche, 87 ecografie e 51 mammografie, per un totale di 263 prestazioni. Cinque, in tutto, le donne rimandate a un ulteriore approfondimento

Oltre 4.000 controlli senologici nelle diverse tappe avvenuti in due anni. È più che positivo il bilancio delle cliniche mobili di “Senologia al centro”. Ancora una volta i posti disponibili sono andati completamente esauriti nei tre giorni di presenza a Varese (da venerdì 1 a domenica 3 novembre). Nello specifico sono state effettuate 125 visite senologiche, 87 ecografie e 51 mammografie, per un totale di 263 prestazioni. Cinque, in tutto, le donne rimandate a un ulteriore approfondimento.
Il sostegno
L’importanza del servizio gratuito, ogni volta reso possibile dal sostegno di chi crede nel progetto, ha avuto l’ennesimo riscontro dalla grande e sentita partecipazione al simbolico taglio del nastro di sabato mattina.
È stato Claudio Fiorentini, in rappresentanza di Enel Cuore che ha sostenuto l’evento, a chiudere gli interventi davanti alle cliniche mobili bianche e rosa in piazza Monte Grappa. Il riconoscimento del ruolo svolto dal Gruppo Gnodi e Mobile System, in collaborazione con Lilt – Associazione Provinciale di Varese, è arrivato anche da parte dell’amministrazione comunale varesina, intervenuta con il sindaco Davide Galimberti, con l’assessore ai Servizi educativi Rosella Dimaggio e con il consigliere delegato alla Sanità Guido Bonoldi. Da parte loro il plauso al progetto e la sottolineatura dell’importanza della prevenzione «da portare anche nei rioni». Proposta condivisa dal consigliere regionale Samuele Astuti e dal direttore sanitario dell’Ats Insubria Giuseppe Catanoso.
Il ruolo di Lilt
Centrale e fondamentale, come sempre, il ruolo della Lilt provinciale, il cui presidente, Ivanoe Pellerin, rimarca anche questa volta, al termine della tappa varesina, il dato della crescita di casi nelle donne giovani e soprattutto la statistica in base alla quale di tumore al seno si guarisce, «ma è necessario intervenire subito, ed è perciò importantissimo sottoporsi a controlli periodici». Proprio l’opportunità che viene offerta gratuitamente alle donne fino ai 45 e oltre i 74 anni da “Senologia al centro”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rubato a Cavaria nella notte il pickup antincendio della protezione civile: lo trova all'alba una signora nel giardino di casa
Takaya su "In questo momento il numero esatto di letti del futuro ospedale unico non è importante"
lenny54 su A Gaza stanno massacrando i bambini
Felice su Sassi contro gli autobus di Autolinee Varesine, identificati e denunciati gli autori
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.