Senologia al centro chiude il primo biennio di attività con oltre 4000 prestazioni

L'ultima tappa è stata in piazza Monte Grappa a Varese dove sono state effettuate 125 visite senologiche, 87 ecografie e 51 mammografie, per un totale di 263 prestazioni. Cinque, in tutto, le donne rimandate a un ulteriore approfondimento

varie

Oltre 4.000 controlli senologici nelle diverse tappe avvenuti in due anni.  È più che positivo il bilancio delle cliniche mobili diSenologia al centro”. Ancora una volta i posti disponibili sono andati completamente esauriti nei tre giorni di presenza a Varese (da venerdì 1 a domenica 3 novembre). Nello specifico sono state effettuate 125 visite senologiche, 87 ecografie e 51 mammografie, per un totale di 263 prestazioni. Cinque, in tutto, le donne rimandate a un ulteriore approfondimento.

Il sostegno

L’importanza del servizio gratuito, ogni volta reso possibile dal sostegno di chi crede nel progetto, ha avuto l’ennesimo riscontro dalla grande e sentita partecipazione al simbolico taglio del nastro di sabato mattina.

È stato Claudio Fiorentini, in rappresentanza di Enel Cuore che ha sostenuto l’evento, a chiudere gli interventi davanti alle cliniche mobili bianche e rosa in piazza Monte Grappa. Il riconoscimento del ruolo svolto dal Gruppo Gnodi e Mobile System, in collaborazione con Lilt – Associazione Provinciale di Varese, è arrivato anche da parte dell’amministrazione comunale varesina, intervenuta con il sindaco Davide Galimberti, con l’assessore ai Servizi educativi Rosella Dimaggio e con il consigliere delegato alla Sanità Guido Bonoldi. Da parte loro il plauso al progetto e la sottolineatura dell’importanza della prevenzione «da portare anche nei rioni». Proposta condivisa dal consigliere regionale Samuele Astuti e dal direttore sanitario dell’Ats Insubria Giuseppe Catanoso.

Il ruolo di Lilt

Centrale e fondamentale, come sempre, il ruolo della Lilt provinciale, il cui presidente, Ivanoe Pellerin, rimarca anche questa volta, al termine della tappa varesina, il dato della crescita di casi nelle donne giovani e soprattutto la statistica in base alla quale di tumore al seno si guarisce, «ma è necessario intervenire subito, ed è perciò importantissimo sottoporsi a controlli periodici». Proprio l’opportunità che viene offerta gratuitamente alle donne fino ai 45 e oltre i 74 anni da “Senologia al centro”.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Novembre 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.