Senologia al centro chiude il primo biennio di attività con oltre 4000 prestazioni
L'ultima tappa è stata in piazza Monte Grappa a Varese dove sono state effettuate 125 visite senologiche, 87 ecografie e 51 mammografie, per un totale di 263 prestazioni. Cinque, in tutto, le donne rimandate a un ulteriore approfondimento

Oltre 4.000 controlli senologici nelle diverse tappe avvenuti in due anni. È più che positivo il bilancio delle cliniche mobili di “Senologia al centro”. Ancora una volta i posti disponibili sono andati completamente esauriti nei tre giorni di presenza a Varese (da venerdì 1 a domenica 3 novembre). Nello specifico sono state effettuate 125 visite senologiche, 87 ecografie e 51 mammografie, per un totale di 263 prestazioni. Cinque, in tutto, le donne rimandate a un ulteriore approfondimento.
Il sostegno
L’importanza del servizio gratuito, ogni volta reso possibile dal sostegno di chi crede nel progetto, ha avuto l’ennesimo riscontro dalla grande e sentita partecipazione al simbolico taglio del nastro di sabato mattina.
È stato Claudio Fiorentini, in rappresentanza di Enel Cuore che ha sostenuto l’evento, a chiudere gli interventi davanti alle cliniche mobili bianche e rosa in piazza Monte Grappa. Il riconoscimento del ruolo svolto dal Gruppo Gnodi e Mobile System, in collaborazione con Lilt – Associazione Provinciale di Varese, è arrivato anche da parte dell’amministrazione comunale varesina, intervenuta con il sindaco Davide Galimberti, con l’assessore ai Servizi educativi Rosella Dimaggio e con il consigliere delegato alla Sanità Guido Bonoldi. Da parte loro il plauso al progetto e la sottolineatura dell’importanza della prevenzione «da portare anche nei rioni». Proposta condivisa dal consigliere regionale Samuele Astuti e dal direttore sanitario dell’Ats Insubria Giuseppe Catanoso.
Il ruolo di Lilt
Centrale e fondamentale, come sempre, il ruolo della Lilt provinciale, il cui presidente, Ivanoe Pellerin, rimarca anche questa volta, al termine della tappa varesina, il dato della crescita di casi nelle donne giovani e soprattutto la statistica in base alla quale di tumore al seno si guarisce, «ma è necessario intervenire subito, ed è perciò importantissimo sottoporsi a controlli periodici». Proprio l’opportunità che viene offerta gratuitamente alle donne fino ai 45 e oltre i 74 anni da “Senologia al centro”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Takaya su "In questo momento il numero esatto di letti del futuro ospedale unico non è importante"
lenny54 su A Gaza stanno massacrando i bambini
Felice su Sassi contro gli autobus di Autolinee Varesine, identificati e denunciati gli autori
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Roberto Morandi su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.