Viaggio nel tempo a Busto Arsizio: gli studenti del Pietro Verri ricreano un caffè letterario del Settecento
Gli studenti della classe 5 PRB hanno portato in scena un progetto interdisciplinare che unisce cultura, storia e ristorazione, trasformando la scuola in un’esperienza immersiva

Il 22 novembre scorso, l’Istituto Pietro Verri di Busto Arsizio ha ospitato il progetto interdisciplinare “Caffè Letterario”, un evento organizzato dalla classe 5 PRB sotto la guida della docente Tiziana Felicini. L’iniziativa, ambientata nel Settecento, ha avuto l’obiettivo di sviluppare la creatività degli studenti, promuovendo una mentalità aperta e la consapevolezza del loro ruolo nella società.
Attraverso la ricostruzione di un caffè letterario, gli studenti hanno potuto ricreare fedelmente l’atmosfera dell’epoca, combinando studio teorico e applicazione pratica. L’esperienza è stata una dimostrazione della validità delle lezioni tradizionali quando vengono applicate alla vita reale: unendo la ristorazione alla cultura, il progetto ha enfatizzato il legame tra conoscenze storiche e tradizioni sociali.
All’evento hanno partecipato il professor Ennio Melandri, esperto di Letteratura Italiana, la docente Rosaria Gullotta dell’istituto “G. Falcone” di Gallarate, Luigi Savino, Vicepresidente Confcommercio Ascom Busto Arsizio, insieme alla dirigente scolastica Maria Cristina Cesarano, alla storica dirigente Eugenia Bolis, alla facente funzioni DSGA Debora Ferrazzo, al consiglio di classe e alle famiglie.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su L'ipotesi di Busto Arsizio come sede del meeting dell'estrema destra europea preoccupa la città
Bellorinix su L'ipotesi di Busto Arsizio come sede del meeting dell'estrema destra europea preoccupa la città
Felice su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
lenny54 su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
michela.p su "Mia nonna è stata truffata a Castronno. Il ladro non le ha rubato solo i gioielli ma anche la serenità"
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.