I carabinieri forestali hanno sequestrato 16 volatili protetti in un negozio di animali a Lonate Pozzolo
Gli uccelli sono stati affidati a un centro di recupero per animali selvatici, dove personale medico veterinario ha valutato le loro condizioni di salute prima di procedere alla liberazione

In un’operazione svolta nei giorni scorsi, i Carabinieri Forestali del Nucleo di Vergiate hanno posto sotto sequestro diversi esemplari di uccelli protetti all’interno di un esercizio commerciale di Lonate Pozzolo. L’intervento rientra nell’ambito delle attività ordinarie per la tutela del benessere degli animali e della fauna selvatica.
Secondo le informazioni diffuse dai Carabinieri Forestali, gli animali sequestrati erano detenuti senza gli anelli identificativi obbligatori e senza documentazione che ne attestasse la tracciabilità e la provenienza. Tra i volatili ritrovati ci sono 8 cardellini, 2 fringuelli, 3 merli, 2 picchi muratori e una cincia bigia, specie quest’ultima particolarmente protetta secondo l’allegato II della Convenzione di Berna.
I volatili sono stati affidati a un centro di recupero per animali selvatici, dove personale medico veterinario ha valutato le loro condizioni di salute prima di procedere alla liberazione.
L’ipotesi accusatoria è che gli uccelli fossero detenuti a fini commerciali in violazione della normativa vigente, che vieta il possesso e la vendita di fauna selvatica protetta senza regolari identificazioni. Le indagini sono tuttora in corso e, trattandosi di fasi preliminari, non vi è ancora alcun accertamento definitivo di responsabilità a carico delle persone coinvolte.
La normativa prevede sanzioni severe per chi detiene illegalmente richiami vivi o pone in commercio fauna selvatica senza autorizzazioni, con pene che possono arrivare fino a 12 mesi di arresto.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Roberto Morandi su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Berettera su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Domotronix su Le botte a Cugliate Fabiasco per strada, ma senza denuncia, “sono persone da lasciar stare”
lenny54 su La riapertura dell'ufficio postale di Lavena Ponte Tresa slitta ad aprile
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.