“I generali di pace”: a Varese Corsi un laboratorio dedicato al Teatro Kamishi-Baj

Un incontro promosso da Varese Corsi Christmas che racconta di un antico teatro tradizionale giapponese prendendo spunto dai famosi generali di Enrico Baj

generica

Prosegue la rassegna natalizia di Varese Corsi con lezioni e appuntamenti che coinvolgono tutti dai più grandi ai più piccoli. Tra laboratori per creare ghirlande fuori porta, lanterne natalizie e gustosi biscottini di Natale l’offerta si fa sempre più ampia.

A portare magia e intrattenere bambini e adulti, sabato 14 dicembre, dalle 15.00 alle 17.00 in Salone Motta a Varese, ci sarà un laboratorio di collage teatrale, condotto da Chicco e Betty Colombo di Teatro Burattini di Cazzago Brabbia. Un’occasione per scoprire il Teatro Kamishibai rivisitato in chiave moderna e per passare un pomeriggio in compagnia.

Per tutte le informazioni su costi e prenotazione si può visitare il sito di Varese Corsi cliccando qui.

Il tema trattato durante il laboratorio sarà quello della pace e per farlo verranno prese in considerazione alcune opere dell’artista Enrico Baj (da cui prende anche il nome il corso). Nato a Milano in un clima post bellico, nel 1924, all’età di 27 anni inizia a esporre le prime opere informali. È in questi anni che inizia a emergere la passione per il collage e l’utilizzo di materiali diversi che davano alle opere un carattere ironico e grottesco.

L’ironia in particolare è l’elemento che più ha caratterizzato le sue produzioni artistiche: tra i più famosi esempi si possono citare le “parate militari” e i “generali” degli anni ’60 e ’70 del Novecento diventati una forma di contestazione politica.

Con il laboratorio in programma per sabato 14 dicembre si vuole quindi ricordare un artista e le sue opere che risultano essere fortemente contemporanee. Baj attraverso la rappresentazione artistica vuole mostrare le due facce del potere economico e militare e sottolineare come le varie gerarchie ordinano le società. Un tema che ancora oggi tocca fortemente se si tiene conto dei conflitti ancora in atto.

di
Pubblicato il 10 Dicembre 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.