Otto italiani su mille con l’influenza: il virus circola ma in modo ancora contenuto
L'aumento è progressivo ma senza eccessi. La fascia dei piccoli resta la più compita anche in Lombardia dove si contano 22,7 bimbi ammalati nella fascia 0 - 4 anni
In aumento, ma molto distante dai livelli dello scorso anno, l’incidenza delle di sindromi influenzali in Italia e in Lombardia. Nell’ultima settimana di novembre il tasso è stato dell’8,1 per mille contro il 7,8 della precedente rilevazione. Lo scorso anno, in questo periodo, si sfiorava già il 12 per mille con un andamento in forte crescita.
Nella quarantottesima settimana, tra il 25 novembre e l’1 dicembre, l’innalzamento della curva epidemica è contenuto. I casi stimati di sindrome simil-influenzale, rapportati all’intera popolazione italiana, sono circa 477.000, per un totale di circa 2.766.000 casi a partire dall’inizio della sorveglianza.
Nella fascia di età 0-4 anni l’incidenza è pari a 19,41 casi per mille assistiti, nei bambini di età tra 5-14 anni a 7,75 nella popolazione tra i 15 e i 64 anni a 8,37 e tra gli over65 è di 4,80 casi per mille assistiti.
In Lombardia l’incidenza è del 10,24 per mille, con il dato più elevato nella fascia di età dei piccoli tra 0 e 4 anni che è del 22,73 per mille. Nei bambini più grandi e i ragazzini 5 – 14 anni il tasso è dell’8,46per mille, mentre tra i 15 e i 64 anni è del 10,27. Rimane più basso tra gli over 65: lo 6,71 per mille.
Durante la terza settimana di sorveglianza virologica, la circolazione dei virus influenzali si mantiene a bassi livelli, sebbene in lieve aumento.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Giulio Moroni su È morto il fotografo Oliviero Toscani
italo su Il caso della contestazione alla "Settimana della Sicurezza" a Gallarate
Anna65 su Esauriti i posti per lo screening Afrodite dell'ospedale di Varese
mariocas su Giovani violenti in centro a Busto Arsizio. Un summit in Comune per affrontare il problema
Slaykristian su Auguadro, Lomazzi e Bonini: Verbania piange le vittime della valanga in Val Divedro
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.