Prorogata fino alla fine del 2025 la campagna di screening per individuare l’Epatite C
Fino al 31 dicembre 2023 effettuati quasi due milioni di test e identificati 13mila casi di infezione attiva

Epatite C: prorogata fino al 31 dicembre 2025 la campagna di screening nazionale gratuito riservata alla popolazione nata tra il 1969 e il 1989.
Lo ha stabilito la Conferenza Stato Regioni straordinaria di oggi rinviando di nuovo la scadenza fissata per il prossimo 31 dicembre.
Lo screening è l’unico strumento in grado di raggiungere l’obiettivo di eliminare l’epatite C nel nostro paese.
La proroga nasce dall’esigenza di garantire l’implementazione dello screening in tutto il territorio nazionale e consentire alle regioni già attive, lo svolgimento delle attività necessarie ad assicurare la massima estensione del programma.
La prematura interruzione dello screening rischierebbe di compromettere la riuscita del programma di sanità pubblica che, seppur ancora in fase iniziale, ha consentito già di controllare al 31 dicembre 2023 quasi due milioni di persone e di identificare oltre 13mila casi di infezione attiva, persone che possono accedere alle terapie ed eliminare il virus prima che si manifestino le gravi conseguenze dell’infezione.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Felice su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.