Al Foce di Lugano arriva il tour di Capossela. E non solo
Lo spazio si prepara ad una settimana intensa di appuntamenti imperdibili tra musica e teatro. Ecco gli eventi in programma

Il Foce si prepara a una settimana intensa di appuntamenti imperdibili tra musica e teatro. Ad iniziare dai due concerti di Vinicio Capossela nell’ambito del suo tour europeo, mentre il collettivo Doll$ On The Block animerà la scena con l’evento inclusivo “Camp Bimbo”. Sul fronte teatrale, la compagnia Grande Giro porterà in scena lo spettacolo “Primo Studio”, un’opera che invita il pubblico a una riflessione collettiva.
Musica: il ritorno di Vinicio Capossela e l’inclusività di Camp Bimbo
Nell’ambito della rassegna Raclette, in collaborazione con MyNina, il cantautore italiano Vinicio Capossela si esibirà domenica 9 e lunedì 10 febbraio alle ore 21 nello Studio FOCE, con due tappe del suo tour europeo “Conciati per le feste”. (Ne abbiamo raccontato qui).
Il concerto presenterà i brani del nuovo album Sciusten Feste N. 1965, pubblicato il 25 ottobre 2024, un progetto che attraversa vent’anni di carriera tra atmosfere euforiche e malinconiche. Il concerto del 9 febbraio è già sold out, mentre i biglietti per il 10 febbraio sono ancora disponibili su ticketcorner.ch.
Sempre allo Studio FOCE, sabato 8 febbraio, il collettivo ticinese Doll$ On The Block porterà “Camp Bimbo”, un evento musicale e performativo dedicato alla comunità LGBTQIA+ e ai suoi alleati. Nell’ambito della rassegna Random, l’evento offrirà DJ set, workshop di heels e voguing, drag show e pole dance, trasformando lo spazio in un punto di incontro artistico e inclusivo. L’evento avrà inizio alle 12 e proseguirà fino a notte fonda. Biglietti disponibili su ticketino.ch.
Teatro: “Primo Studio”, un laboratorio di riflessione collettiva
Per gli amanti del teatro, la rassegna HOME del Teatro FOCE propone sabato 8 e domenica 9 febbraio “Primo Studio”, la nuova creazione della compagnia Grande Giro. Lo spettacolo non si limita a raccontare, ma invita il pubblico a interrogarsi su temi di attualità, combinando profondità e leggerezza. Attraverso un processo di ricerca e sperimentazione, la scena si trasforma in un laboratorio di riflessione aperto a tutti. L’ingresso è gratuito.
Un evento reso possibile da importanti collaborazioni
La stagione del FOCE è organizzata dalla Divisione eventi e congressi della Città di Lugano, con il supporto di Swisslos – Repubblica e Cantone Ticino DECS, Coop Cultura, AIL e il media partner Tio/20minuti. Il calendario completo degli eventi è disponibile sul sito foce.ch.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Roberto Morandi su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Berettera su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Domotronix su Le botte a Cugliate Fabiasco per strada, ma senza denuncia, “sono persone da lasciar stare”
lenny54 su La riapertura dell'ufficio postale di Lavena Ponte Tresa slitta ad aprile
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.