Albizzate celebra la Gioeubia: falò, musica e tradizione in piazzale Sefro
Appuntamento a Piazzale Sefro per la tradizionale celebrazione della Gioeubia, un appuntamento che unisce cultura, folklore e comunità mercoledì 29 gennaio

Mercoledì 29 gennaio alle ore 20:30, il Rione Lavatoio di Albizzate invita tutta la cittadinanza a Piazzale Sefro per la tradizionale celebrazione della Gioeubia, un appuntamento che unisce cultura, folklore e comunità. L’evento, patrocinato dal Comune di Albizzate, è un momento simbolico che segna la fine dell’inverno e l’arrivo della nuova stagione.
Musica, vin brulé e dolci: una serata per tutti
La serata sarà animata da musica dal vivo, accompagnata dalla distribuzione di vin brulé e dolci tradizionali, perfetti per riscaldarsi accanto al suggestivo falò che rappresenta il cuore dell’evento. Il rito della Gioeubia, profondamente radicato nelle tradizioni locali, è un’occasione per incontrarsi e celebrare insieme la forza della comunità.
Il significato del falò
Il rogo della Gioeubia, rappresentato dalla figura simbolica che viene bruciata, è una tradizione popolare lombarda che simboleggia il rinnovamento, lasciando alle spalle i problemi e le difficoltà dell’anno appena trascorso per guardare con speranza al futuro.
In caso di maltempo
Se le condizioni meteorologiche non permetteranno il regolare svolgimento dell’evento, l’appuntamento sarà rimandato a mercoledì 5 febbraio, sempre alla stessa ora e nello stesso luogo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GiovPio su Eseguita l’autopsia sul corpo di Domenica Russo, è attesa a Cazzago Brabbia per i funerali
PaoloFilterfree su Tre milioni e mezzo in meno per la manutenzione delle strade della provincia, Bernardoni e Torchia: “Uno schiaffo ai cittadini"
Jessica Caruso su Appello per ritrovare il coniglio nano Ade: smarrito ad Arsago Seprio
Viacolvento su Gassman: "Togliete il nome di mio padre dal teatro di Gallarate che ha ospitato i nazifascisti"
Papi57 su In consiglio comunale Guido Bonoldi difende il DG della Sette Laghi Micale e spiega le criticità
gokusayan123 su Si aspettava il tecnico delle bombole invece in casa è entrato il ladro truffatore: è successo a Malgesso
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.