Grande adesione al corso sui muschi: il progetto BoscoBIO conquista oltre 70 iscritti
La Comunità Montana Valli del Verbano punta alla tutela degli habitat forestali con iniziative di formazione e monitoraggio sostenute dai fondi europei del PNRR

Le iscrizioni al corso hanno ormai superato le 70 unità decretando il successo della proposta che rientra in un progetto, denominato BoscoBIO e orientato al monitoraggio e alla tutela degli habitat forestali all’interno delle tre Zone Speciali di Conservazione (ZSC) gestite dalla Comunità Montana: Monte Sangiano, Monti della Valcuvia e Val Veddasca.
Come rileva il Presidente della Comunità Montana Valli del Verbano Simone Eligio Castoldi: «La nostra proposta ha saputo intercettare un’esigenza diffusa che interessa anche le pubbliche amministrazioni che gestiscono aree di interesse naturalistico (Regione Lombardia, Provincia di Cremona, Parco Gran Paradiso ecc.), a giustificazione del finanziamento ricevuto da fondi europei del PNRR».
Infatti, le sei lezioni teoriche, condotte da Guido Brusa, botanico varesino, verranno registrate e caricate sul canale Youtube della Comunità Montana a vantaggio degli iscritti provenienti non solo dal territorio della Comunità Montana ma dall’intera Lombardia e anche da Piemonte, Val d’Aosta e Canton Ticino.
«L’elevata adesione dimostra che l’interesse verso l’ambiente naturale è oggi molto diffuso, anche per le sue forme meno conosciute, come possono essere, in questo caso, i muschi – dichiara l’Assessore all’Ambiente della Comunità Montana Valeria Squitieri – e con queste iniziative Comunità Montana cerca di dare spazio alla curiosità e alla voglia di conoscenza espressa dai cittadini».
Infatti, le informazioni che verranno raccolte con il progetto BoscoBio non interesseranno solo i muschi ma anche gli uccelli, con un corso che partirà entro la fine dell’inverno, e il monitoraggio del materiale combustibile al suolo che vede coinvolti i volontari del Coordinamento Antincendio boschivo della Comunità Montana Valli del Verbano.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Roberto Morandi su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Berettera su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Domotronix su Le botte a Cugliate Fabiasco per strada, ma senza denuncia, “sono persone da lasciar stare”
lenny54 su La riapertura dell'ufficio postale di Lavena Ponte Tresa slitta ad aprile
Bustocco-71 su Il progetto per destinare l'area di via Forze Armate a sede del Commissariato di Polizia a Gallarate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.