Libere le tre donne in ostaggio a Gaza dal 7 ottobre 2023

Le giovani hanno passato il valico di Reim e sono state prese in consegna dalla Croce Rossa. Dopo l'abbraccio con i parenti l'arrivo in ospedale

croce rossa gaza

Hanno potuto riabbracciare le madri le prime tre donne rilasciate dopo 469 giorni di prigionia a Gaza. Si tratta di Romi Gonen, Emily Tehila Damari e e Doron Steinbrecher. È il primo scambio previsto dagli accordi raggiunti per il cessate il fuoco tra le parti. Altri 30 ostaggi verranno rilasciati a piccoli gruppi ogni settimana, secondo il piano concordato tra le parti. La consegna è avvenuta al valico di reim dove sono state prese in consegna dalla Croce Rossa che le ha poi portate in ospedale. 

Questa mattina l’inizio della tregua era slittata di qualche ora per la mancata consegna dell’elenco, da parte di Hamas, dei nomi dei 33 ostaggi da consegnare. L’elenco, comunque, non chiarisce chi sia ancora in vita.

Romi, 24 anni, era stata rapita al festival Nova a Reem, mentre tre suoi amici erano stati uccisi, Emily, 28 anni, era stata portata via dalla sua casa a Kfar Aza. Doron, infermiera veterinaria di 31 anni, si trovava nel suo appartamento nel kibbutz Kfar Aza quando i terroristi di Hamas hanno fatto irruzione, uccidendo e rapendo decine di residenti.

In cambio, lo Stato di Israele libererà 90 prigionieri palestinesi detenute nelle sue carceri.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Gennaio 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.