Segnatevi la data, torna il falò di sant’Antonio a Varese
Il tradizionale Falò di Sant'Antonio tornerà ad animare Piazza della Motta a Varese nella serata di giovedì 16 gennaio 2025, con l'accensione prevista alle 21

E’ un momento amatissimo dai varesini, tanto che a partire dalla creazione della pagina evento su Facebook, avvenuta poche ore fa, si sono già iscritti in 1400.
Il tradizionale Falò di Sant’Antonio tornerà ad animare Piazza della Motta a Varese nella serata di giovedì 16 gennaio 2025, con l’accensione prevista alle 21. L’evento, organizzato dai Monelli della Motta, rappresenta una delle celebrazioni più sentite dalla comunità varesina, richiamando ogni anno migliaia di partecipanti, che inizia fin dalla mattina con l’allestimento della pira, l’apertura del banco gastronomico con le tradizionali salamelle e molto altro e le prime celebrazioni religiose, e la cui accensione, alle 21, è anticipata dalla processione con la statua del Santo lungo le vie del centro cittadino, partendo dalla sede dei Monelli della Motta.
Per chi non potrà essere presente, VareseNews riproporrà il “servizio bigliettini”, permettendo di inviare desideri – che riguardano spesso la ricerca del fidanzato o del marito, ma anche qualunque “richiesta impossibile” al santo – che saranno simbolicamente bruciati nel falò.
Il giorno successivo, 17 gennaio, sant’Antonio Abate, si terranno poi ulteriori celebrazioni, con benedizione degli animali sul sagrato della chiesa, rinnovando una tradizione che vede la partecipazione di numerosi cittadini con i propri animali domestici.
Nuovi particolari e novità saranno presentati nei prossimi giorni.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.